I fiori di White a MYPLANT & GARDEN

I fiori di White per il matrimonio

L’allestimento di White Sposa alla fiera My Plant & Garden sarà dedicato ai fiori. La Floweracademy Italia ne ha messi a disposizione una decina di qualità: lisianthus,  gerbere,  bouvardia,  ortensie,  giglio,  rose rosse e Avalanche, orchidee Cymbidium e Phalaenopsis, crisantemi.

Il loro accostamento creerà un arcobaleno di colori, un contrasto di forme e superfici, di luci e ombre. Il delicato ammiccare dei fiori suggerisce anche atmosfere e significati. Saranno infatti i fiori i protagonisti degli allestimenti curati da I Giardini di Giava, Federica Ambrosini e L’olmocolmo nell’area wedding sponsorizzata White Sposa e dei bouquet e delle acconciature realizzate da Silvano Erba e Federica Buriassi per Federfiori della sfilata di Fiò Couture il giorno 21 febbraio alle 16.30.

Dai tempi antichi sono state attribuite ai fiori qualità morali, che possono variare in base al colore. Se le rosse rosse esprimono passione e sono associate all’amore romantico, le rose gialle indicano gelosia o infedeltà, mentre quelle bianche rappresentano purezza e candore dell’animo.

Lisianthus - I fiori di White

Il linguaggio dei fiori

Nell’Ottocento, con il Romanticismo, è cresciuto l’interesse per il linguaggio dei fiori, che diventano dei veri e propri “messaggeri del cuore”. Su influenza delle Lettres élémentaires sur la botanique pubblicato da Jean Jacques Rousseau nel 1782, si moltiplicano le opere di botanica e specificamente dedicate ai fiori, impreziosite con litografie e incisioni.

Per approfondire il tema del significato di petali e pistilli, un libro da considerare è Il linguaggio dei fiori, di Charlotte de Latour, edito da Olschki.

In un matrimonio i fiori sono simbolo dei sentimenti che legano gli sposi: l’amore, l’amicizia, la fedeltà, il rispetto.

Il lisianthus bianco ricorda grazia ed elengaza, mentre lilla o rosa esprime amore sincero. Il nome greco “Eustoma” deriva da “eu”, bello, buono, e “stoma”, bocca, apertura. Nell’etimologia è dunque già presente l’accezione della nascita di un legame, della predisposizione all’altro, benevola, spontanea, generosa.
Il giglio è il fiore della purezza, mentre le orchidee sussurrano sensualità.

Giglio - I fiori di WhiteOrchidee - I fiori di White

 

Crediti: Van der Lugt Lisianthus, Beyond Chrisant, Holstein Flowers, Vreeken Bouvardia, Lilies by Bredefleur, Porta Nova, De Landscheiding, Ichtus FlowersAvalanche Roses, Special orchids cymbidium, Sonneveld Ortensia , OZexport, Greenconnect Special thanks to: @Olandiamo.in.italia

Per gli allestimenti: I Giardini di Giava, Federica Ambrosini, L’olmocolmo, Latini Design