Abiti da sposo: le nuove tendenze 2022

Lo smoking blu intenso resta la scelta preferita da più della metà delle coppie, emblema dello stile classico e dell’eleganza senza tempo. Si gioca con i dettagli per dare un tocco di creatività, scegliendo giacche con revers lucidi o gilet a contrasto, vivacizzando il look con il papillon o la boutonnière.

Al tempo stesso, cresce anche il numero degli sposi che decide di fare scelte più particolari, osando e puntando su look decisamente più eccentrici. Spiccano la scelta del colore oro e la selezione di tessuti damascati e broccati. Scopriamo insieme le tendenze abiti sposo 2022 presentate a giugno, a Milano, in occasione di Sì Sposaitalia Collezioni.

Andrea Versali: ispirazioni dal Messico

Per ogni sua collezione, il marchio di abiti sposo Andrea Versali è solito ispirarsi a un viaggio. Per la collezione 2022, lo stilista vola in Messico dove scopre nuovi sapori e colori. L’ispirazione più forte viene dal piacere del chili: il peperoncino è così ricamato su un paio di slipper, oppure portato sullo jacquard per un abito sicuramente molto speciale e ricercato. Sono due le proposte colore, rosso e oro, per gli sposi che non temono la sperimentazione e l’innovazione. Sempre il Messico ispira l’altro protagonista della collezione: il cactus, presentato in verde, per un abbinamento slipper e abito senza eguali.

https://andreaversali.it/

Tocco barocco per Maestrami Cerimonia

La collezione 2022 dedicata agli abiti sposo di Maestrami prende spunto dal mondo del barocco, che traduce in materiali nuovi ed esclusivi, come il lurex stampato, le stampe piazzate con effetto degradè, le lane jacquard con profilatura di raso. Anche qui lo sposo che ama osare troverà tantissime proposte, selezionando tra dettagli molto ricchi e tessuti broccati e damascati.

Il colore rosso diventa protagonista e viene abbinato al nero per creare contrasto: nei capi dal taglio di ispirazione militare, modelli iconici del marchio, dove si azzarda maggiormente, ma anche in capi dall’immagine più semplice dove il gioco di contrasto arriva dalla scelta degli accessori, come il gilet, il papillon o il bottone gioiello.

https://www.maestrami.com/

Da Morgan Milano focus su comfort e funzionalità

Il blu prevale nella collezione abiti sposo 2022 di Morgan Milano. Il colore è interpretato e presentato anche nei tessuti broccati e damascati, tendenza di stagione. La collezione punta su linee moderne unite a tessuti preziosi per una combinazione unica e irripetibile, dove la creatività incontra la funzionalità. I tessuti si fanno infatti elasticizzati, completamente italiani, per dare comfort e morbidezza nella vestibilità allo sposo che vuole sentirsi più libero e pratico.

https://www.morganmilano.com/

A cura di Michela Peletti