Come scegliere l’abito da sposo

In copertina: Kigili Elegance

Elegante e contemporaneo, versatile e pratico, come per la sposa, anche l’abito da sposo esiste in diversi modelli. Il focus è sull’abito, ma anche gli accessori sposo dovranno essere scelti minuziosamente, senza trascurare nessun elemento.

In questo articolo vi spieghiamo come scegliere l’abito da sposo giusto, ponendo l’accento su alcuni elementi da tenere a mente per essere sicuri della scelta finale.

La stagione delle nozze

In base al periodo dell’anno in cui convolerete a nozze bisognerà scegliere il tessuto dell’abito.

L’abito da sposo sarà in stoffe più pesanti per i mesi invernali, come la lana 100% o in misti di filato come lana e mohair o lana e seta. Oppure in tessuti più leggeri per la stagione più calda, come il fresco lana o qualsiasi altra texture con un peso inferiore ai 260 g/m, tra cui spiccano mohair e seta.

Sempre più gettonato per i mesi estivi anche il lino, perfetto sulle nuance più tenui come sugli abiti da sposo beige e azzurro, da sfoggiare per un matrimonio civile in riva al mare.

La personalità dello sposo e lo stile delle nozze

Come nel caso dell’abito da sposa, anche per la scelta del vestito da sposo lo stile delle nozze giocherà un ruolo fondamentale.

Per le cerimonie più tradizionali, lo sposo potrà optare per un look più formale, come un abito classico blu o il tight.

Al contrario, se il matrimonio seguirà uno stile Boho o Country chic, lo sposo potrà optare per un look più disinvolto, come un abito senza gilet e senza cravatta in tessuti leggeri. Oppure potrà puntare su combinazione insolite e inaspettate come il total white e la sneaker, come mostra il look qui sotto firmato Petrelli.

Anche la personalità dello sposo sarà un aspetto fondamentale da considerare per individuare modello e colore dell’abito del matrimonio. Lo sposo dal carattere più estroso potrà puntare su dettagli e colori più appariscenti, giocando anche con l’abito spezzato.

Infine, qualora la sposa abbia previsto un cambio look per il taglio della torta nuziale e il party a seguire, anche lo sposo potrà fare lo stesso. In questo caso, un abito da sposo più particolare e originale sarà l’idea vincente!

L’orario del matrimonio

Alcuni modelli di abito da sposo possono essere indossati, secondo il Galateo, solo di giorno o solo di sera.

Ad esempio, il tight è un abito da giorno, il quale può essere indossato la mattina o il pomeriggio finché il sole non tramonta. Il frac e lo smoking, invece, sono suggeriti per i ricevimenti serali.

Abito da sposo su misura?

Infine, lo sposo dovrà scegliere se farsi realizzare un abito su misura o se acquistare un vestito già pronto a cui apportare qualche modifica successiva per adattarlo al meglio alla sua fisicità.

Da questa decisione dipenderanno tempi di realizzazione, prove e consegna differenti.

___

A cura di Michela Peletti