Gli abiti da sposa di Marco Y Maria per la prossima stagione

Professionalmente uniti dal 1990, Marco Marrero e María Díaz fondano Marco Y Maria nel 1998: la loro personalissima visione sul mondo degli abiti da sposa. Il marchio si distingue fin da subito per il marcato stile vintage, le collezioni proposte anno dopo anno sono piene di fantasia e romanticismo.

Le creazioni Marco Y Maria, per abiti da sposa ma anche da sera, si distinguono per il design esclusivo, l’alta qualità dei tessuti e dei ricami, l’artigianalità. Ogni pezzo è completamente realizzato in Spagna, le rifiniture sono ultimate a mano.

Oggi il marchio ha un flagship store a Santa Cruz de Tenerife e le sue collezioni sono disponibili in negozi specializzati del settore sposa in più di 30 paesi nel mondo.

L’ispirazione della collezione 2022: “El Reino Ignorado”

Il mondo intelligente delle piante è l’ispirazione della collezione di abiti da sposa di Marco Y Maria per il 2021-2022. I due designer vogliono allontanarsi dall’interpretazione comune che vede le piante come esseri passivi e insensibili, la cui unica capacità è quella di ornare le nostre case e le nostre vite. Vogliono, invece, avvicinarsi a un’idea più astratta dove le piante possono osservare e comunicare con noi. Come?

Le piante ci fanno ricordare gli eventi. Le piante sono in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di condizione estrema a cui le esponiamo. Le piante hanno comportamenti molto diversi che dovremmo imparare. Le piante interagiscono con il loro ambiente, non importa quante volte questo cambi, lo fanno senza distruggerlo o danneggiarlo.

Sono poetiche, creative. Le piante cambiano e, anche quando muoiono, sono in grado di rinascere dopo un po’ di tempo. Nella visione Marco Y Maria, il loro mondo è ancora sconosciuto, misterioso, complesso ma tremendamente bello. La loro forza e la loro capacità di essere eterne ispirano così la creatività del duo, che traduce questo mondo in una proposta di abiti romantici, pieni di fascino, ricchi, dove la cura del dettaglio diventa il punto forza.

Focus sui dettagli

I ricami, in un mix e match di trasparenze, assumono le forme sinuose di fiori, che dai corpetti si estendono sulle gonne, e poi corrono verso il basso, verso le loro radici. Gli abiti sono studiati per avvicinare volumi importanti ad elementi più aderenti, per una sposa dinamica e moderna.

Anche i toni del verde, espressione della natura, trovano spazio in questa collezione e le rouches sono così accostate a ricami floreali tridimensionali per vestire una sposa dal carattere deciso e giocoso.

Eleganti e chic, le mantelle diventano protagoniste. Perfette per la donna misteriosa, che non vuole mostrare fin da subito il suo abito e giocare con l’effetto sorpresa. Senza dubbio, uno degli accessori più cool per la prossima stagione.

Per scoprire l’intera collezione:

https://marcoymaria.com/coleccion/coleccion-el-reino-ignorado/

___

A cura di Michela Peletti