Tra i momenti più emozionanti e vivaci del matrimonio, il lancio del riso è una delle tradizioni più conosciute, perfetta per spezzare la tensione dopo la cerimonia e dare il via al ricevimento e ai festeggiamenti.
Di buon auspicio: il lancio del riso, nel momento esatto in cui gli sposi escono dal luogo di celebrazione del matrimonio, è un rito propiziatorio di fortuna, benessere e prosperità. Infatti, in quasi tutte le culture popolari, il riso è simbolo di abbondanza e fertilità.
Non solo riso
Attualmente in molti sono contrari a questa tradizione. C’è chi crede che sia inopportuno per questioni morali, in quanto si tratta di cibo e quel riso potrebbe sfamare molte persone; c’è chi invece crede che sporchi gli abiti degli sposi. Ma questa è una credenza del tutto sbagliata. Basterà acquistare del riso idrosolubile bianco, a base di amido vegetale, per non macchiare i vestiti.
Tuttavia, si stanno diffondendo alcune valide e originali alternative al classico lancio del riso, anche meno “invasive” per gli sposi che non saranno costretti a togliersi i chicchi di riso dai capelli per il resto della giornata. Per chi ricerca qualcosa di più green, le nuove tendenze propongono semini di fiori e quadrifogli che, trasportati dal vento potranno germogliare altrove; boccioli di lavanda dal profumo inebriante; romantici petali di rosa o, in generale, petali simili al bouquet di fiori della sposa.
Ma anche simpatiche bolle di sapone, divertentissime per i più piccoli, accompagnate dal suono di piccole campane. Oppure coreografici coriandoli, divertenti e colorati palloncini all’elio che gli invitati lasceranno andare all’uscita degli sposi, piccoli aeroplanini di carta.
Uno scatto perfetto
La fine della cerimonia, per il fotografo, è un momento di felicità e spensieratezza da immortalare in scatti unici: tra gli abiti da cerimonia, le braccia verso il cielo, i sorrisi stampati e quei piccoli dettagli in volo. Qualunque sia la vostra preferenza, non dimenticate di prevedere qualcosa alla fine della cerimonia, perché il riso, i petali, le bolle di sapone e i tubi di coriandoli, sanno creare scenografia, atmosfera e colore, per indimenticabili scatti da custodire nel vostro album di nozze. Le immagini qui sopra ne sono la piena testimonianza.
___
Immagini: Pinterest
___
A cura di Michela Peletti