Marco Traiani: fotografia e arte per un matrimonio indimenticabile

Ciò che la fotografia riproduce all’infinito ha avuto luogo una sola volta: essa ripete meccanicamente ciò che non potrà mai più ripetersi esistenzialmente.
Roland Barthes

L’istante rubato alla fuga del tempo

Riguardare le fotografie a distanza di anni suscita spesso nostalgia. Lo scacco del tempo passato diventa il desiderio di un ritorno. Ma considerare la fotografia come arte che va al di là delle parole crea una sospensione, proietta in un luogo dove il ticchettio dell’orologio si spegne.

Le foto di un matrimonio devono realizzare l’incantesimo e Marco Traiani lavora in questa direzione. Comunica attraverso le immagini ciò che è immutabile nell’incessante fuga degli istanti. Per lui la fotografia è un mezzo di espressione che raggiunge l’altezza dell’arte. La passione di Marco è sbocciata durante l’infanzia e nel 2003, compiuti ventun anni, da fotoamatore è diventato professionista.

Marco Traiani fotografo

Ha fatto esperienza in un importante studio fotografico di Bergamo, dove si è avvicinato alla pratica del reportage di matrimonio. Ma il vissuto che più lo ha segnato è stato quello dei lunghi viaggi in Perù e in Africa durante i quali si è occupato di fotografia documentaristica e naturalistica.

Nel suo lavoro la cura della prospettiva e la ricerca di giochi di luci e ombre sono funzionali a mettere in evidenza il dettaglio spiazzante, impensato, caratteristico. L’amore per la fotografia tradizionale, pura, si sposa con le tecniche di impaginazione più moderne e sperimentali.

Accanto alla fotografia, Marco ha continuato a coltivare il suo interesse per l’arte e per i viaggi. La voglia di esplorazione gli permette di trovare soluzioni innovative, originali, ricche di contrasti.

Marco Traiani fotografo

Tra le sue proposte ci sono il Wedding Cinema e il Photo Booth.

L’attività di Marco comprende anche servizi fotografici dedicati agli amici a quattro zampe, a neonati e bambini, o ai momenti significativi della gravidanza.

Fotociak di Marco Traiani

Via Antonio Gramsci, 13 – Trezzo sull’Adda (MI)
Cellulare 347 982 6449
info@fotociak.net