Milano e Londra: due mostre celebrano Hermès e Chanel

In copertina: Gabrielle Chanel, 31 rue Cambon, 1937, Paris. Photo: Roger Schall/Condé Nast/Shutterstock

La moda conquista i musei. Arriva l’autunno, torna la vita di città, tornano i weekend tra mostre, shopping e aperitivi. In questo articolo vi presentiamo due mostre dedicate a due grandissimi marchi della moda, quella dell’haute couture francese. Stiamo parlando di Hermès e Chanel; il primo in scena a Milano, il secondo con una mostra speciale al Victoria & Albert Museum di Londra.

La mostra “Kelly morphose” di Hermès a Milano, al secondo piano della boutique della maison in via Montenapoleone

Dal 13 al 23 settembre.

La Kelly di Hermès protagonista di Kelly morphose, la mostra aperta al pubblico, che reinterpreta in maniera audace e sorprendente l’iconico accessorio della griffe nel mondo del gioiello.

«La borsa Kelly eleva le sue componenti funzionali. Io faccio lo stesso con Kelly jewellery, reinterpretando le sue linee originali», racconta il direttore creativo della divisione gioielleria di Hermès, Pierre Hardy.

Assolutamente da non perdere per chi si trova nella città meneghina per la Milano Fashion Week.

Gabrielle Chanel. Fashion Manifesto” la nuova mostra sulla vita di Coco Chanel in scena a Londra, al Victoria & Albert Museum

Dal 16 settembre.

Una mostra inedita che promette di raccontare una Chanel inedita con l’esposizione di pezzi mai visti.

Il tutto suddiviso in dieci capitoli (sale), ognuno del quale si focalizzerà su un determinato periodo storico della vita di Coco Chanel e sui cambiamenti apportati al mondo della moda.

https://www.vam.ac.uk/exhibitions/gabrielle-chanel-fashion-manifesto

Marie-Hélène Arnaud in tweed suit from Chanel’s Fall/Winter 1959 collection, wearing Chanel shoes and the 2.55 Chanel handbag. © CHANEL / All Rights Reserved

___

A cura di Micheal Peletti