Si avvicina l’8 marzo, la celebrazione della Festa delle Donne.
Un momento intimo in cui festeggiare l’emancipazione femminile e ritagliarsi qualche momento per gioire dei traguardi raggiunti. Per coloro che volessero concedersi un piccolo regalo, quest’anno vi proponiamo tre marchi fashion e green, attentissimi ai valori dell’ecosostenibilità.
Infatti, un numero sempre maggiore di brand sta portando avanti iniziative per ridurre l’impatto ambientale e sociale delle proprie produzioni e promuovere un cambiamento positivo all’interno dell’industria della moda.
Vi proponiamo i look casual di Pangaia, le sneaker Veja e le borse di TheMoirè.
Il casualwear di Pangaia: comodi outfit per essere glamour anche tra le mura di casa
Il nome del brand racchiude la visione dell’azienda: Pan, dal greco antico che significa “tutto”, vuole trasmettere l’idea di inclusività, e Gaia fa riferimento alla Dea della Terra nella mitologia greca. Un’unione che vuole sottolineare l’importanza di porre il benessere del Pianeta al centro.
Oltre a tessuti, fibre animali e materiali riciclati, Pangaia utilizza materiali tessili innovativi e fibre naturali “biobased” (FLWRDWN™, C-FIBER™, PLNTFIBER™ & FRUTFIBER™) a ridotto impatto ambientale, ideati dal gruppo di scienziati del marchio e prodotti riutilizzando gli scarti alimentari. Come? Trasformando la fibra di foglie di banano, di ananas e di bambù, l’ortica dell’Himalaya, l’eucalipto e alghe marine.
Inoltre, per prevenire l’eccessivo lavaggio dei capi, tratta i prodotti con olio di menta piperita naturale e vegetale (PPRMINT™) al fine di neutralizzare e prevenire la crescita dei batteri che causano cattivi odori e rendendo possibile indossare gli indumenti trattati molte volte prima di doverli lavare.
La sneaker Veja: per muoversi in città con uno spirito eco-friendly
Fondato nel 2004, il brand ecosotenibile di sneakers Veja lavora con piccoli produttori dislocati in tutto il Brasile. Tra i brand di moda ecosostenibile francesi più amati, si batte per il rispetto dell’ambiente e dei diritti umani e produce alcuni modelli 100% vegani.
https://www.veja-store.com/it_it/
La borsa firmata da Themoirè: per chi vuole essere attento alla sostenibilità anche nella scelta degli accessori
Solo materiali vegan e sostenibili al 100%: è questa la filosofia di Francesca Monaco e Salar Bicheranloo, designer del brand di borse vegane Themoirè, nato a Milano nel 2019.
Themoirè utilizza principalmente tessuti innovativi, materiali naturali, riciclati e nappa Pu. Anche le fodere, il filo con cui sono cuciti i prodotti, le etichette e gli imballaggi seguono una logica eco-friendly. Inoltre, il brand sostiene numerosi progetti di sostenibilità ambientale come quello con TreeNation, che pianta un nuovo albero nella ‘Themoirè Forest’ per ogni articolo venduto.
___
Leggi anche “8 marzo: perché si regala la mimosa”
___
A cura di Michela Peletti