Il Tiffany Setting, l’anello di fidanzamento

Un’innovazione dell’amore

Quando si tratta di palpiti e fremiti d’amore, Tiffany&Co. non ha rivali. Il suo fondatore, Charles Lewis Tiffany, creò l’anello di fidanzamento che oggi tutti conosciamo, il Tiffany Setting. Per la prima volta il diamante veniva sollevato dal castone per valorizzare la sua naturale luminosità. La montatura era formata da sei rebbi di platino che sorreggevano il brillante, accentuando i suoi riflessi, rendendo l’anello emblematico dell’amore, quasi un doppio del cuore degli amanti.

Tiffany diede vita all’anello più famoso di tutti i tempi. Era il 1886 e ben presto il Tiffany Setting divenne la quintessenza dell’anello di fidanzamento, una pietra miliare della gioielleria. Nessun altro modello nel settore dei gioielli ebbe tanta popolarità e determinò una così profonda influenza nel design. Il diamante divenne la pietra preziosa per eccellenza.

Tiffany wedding band fedi nuziali

Tiffany wedding band fedi nuziali

La storia di Tiffany&Co

Erano passati cinquant’anni da quando era stata fondata Tiffany&Co. al numero 259 di Broadway, nel centro di New York. Inizialmente vendeva articoli di vario tipo, anche cancelleria. Dopo mezzo secolo, con il suo nuovo anello di fidanzamento, Tiffany&Co. diventa la più importante gioielleria per i diamanti.

Charles Tiffany importava gemme preziose dalle famiglie reali europee. L’impresa più celebre, che ebbe ampia risonanza sulla stampa newyorkese, fu l’acquisizione del Tiffany Yellow Diamond, il diamante giallo da 128,54 carati, il più raro esistente, indossato solo due volte nella storia, nel 1957 dalla signora Sheldon Whitehouse al Tiffany Ball e nel 1961 da Audrey Hepburn. Nel 1887 Charles Tiffany sconvolse il mondo con l’acquisto dei Gioielli della Corona francese. Da questi creò diademi, collane, gioielli di diamanti che ridefinirono l’ideale del lusso americano.

Oggi l’anello di fidanzamento Tiffany Setting è il più ambito simbolo del vero amore, celebrato nel cinema, nell’arte e nella letteratura. Indimenticabile è il film Colazione da Tiffany di Blake Edwards, con Audrey Hepburn e George Peppard, tratto dall’omonimo romanzo di Truman Capote del 1958. La protagonista, Holly Golightly, ricorda così la pietra preziosa per eccellenza: «Ecco perché mi piace venire da Tiffany, per l’atmosfera tranquilla e serena che si respira, non per i gioielli. Sinceramente a me non piacciono i gioielli, ma solo i diamanti!».

App Tiffany Engagement Ring Finder

La Tiffany Blue Box

Gli anelli Tiffany vengono racchiusi in una piccola ed elegante scatolina verde acqua, la Tiffany Blue Box, chiusa da un fiocco di raso bianco. All’interno una bustina di velluto avvolge il gioiello e si adagia perfettamente sul fondo della confezione.

L’app Tiffany Engagement Ring Finder

Potete scegliere il vostro anello di fidanzamento direttamente da casa o ovunque vi troviate. Tiffany dà questa possibilità perché sposa la tradizione e l’eleganza con la tecnologia. L’app Tiffany Engagement Ring Finder può essere scaricata gratuitamente sul proprio smartphone. Vi permetterà di scegliere l’anello preferito e provarlo con un click, una semplice fotografia della mano, su cui potrete adattare l’immagine dell’anello che avete scelto.