Si è chiusa da poco a Milano Sì Sposaitalia Collezioni, prima fiera bridal a ripartire in presenza, con tre giorni di incontri e di focus prodotto dedicati ai buyer del settore, segnale forte di un settore con tanta voglia di ripartire.
La manifestazione, organizzata da Fiera Milano e sempre più punto di riferimento per l’intero comparto, ha presentato sette attesissimi fashion show e un fashion digital show per offrire ancora una volta uno spaccato preciso delle tendenze della prossima stagione con tutta l’emozione che solo un evento fisico può garantire. Tutto rispettando in modo rigoroso e puntuale il protocollo di sicurezza per il contenimento del Coronavirus, messo a punto per l’occasione.
Day 1 – venerdì 25 Giugno
Un appuntamento inaugurato venerdì con Elisabetta Polignano quando, alle ore 11, ha riacceso, idealmente, i riflettori sulle spose che verranno, presentando le sue collezioni sartoriali e facendosi portavoce, con la sua sapiente ricerca stilistica, del Made in Italy più prezioso. Ha seguito alle ore 14 Agnieszka Światły e alle ore 17, Maison Signore i cui abiti, nati da tessuti preziosi e ispirati a un’eleganza senza tempo, si sono presentati come delle vere e proprie opere d’arte da indossare. Alle ore 16 uno dei più noti designer del segmento bridal, Antonio Riva Milano, ha presentato in anteprima il suo digital fashion show, “Hillary 2022”, un viaggio nell’anima e nell’estetica della maison in cui protagonisti saranno capolavori di couture, espressione della profonda sartorialità che guida da sempre la mano del designer, prossimo all’apertura del suo nuovo atelier a Roma.
Day 2 – sabato 26 Giugno
Sabato alle ore 12, è stato il turno del marchio Amelia Casablanca che ha portato in passerella i suoi abiti che riflettono tutta la magia e l’intensità del giorno del sì, accompagnando le spose in un vero sogno da indossare. Alle ore 14 la sfilata di Bellantuono e Blumarine Sposa ha preceduto Emilano Bengasi alle 17, dove poesia e romanticismo sono stati i protagonisti del suo “vissero felici e contenti”, con creazioni preziose e ricercate tra le stelle. A chiudere è stata alle ore 17 la collezione sposa di Antonio D’Errico, Terry IlaFlà dallo stile sofisticato ed elegante, a perfetto corollario di una sposa protagonista non solo nel giorno del sì.
Day 3 – domenica 27 Giugno
L’ultimo giorno della fiera è stato dedicato interamente agli incontri, tra i circa 90 stand, organizzati in tre aree.
La prima area, Sì Bridal Room, dedicata alle novità di designer italiani ed esteri distribuiti in boutique di alta gamma. La seconda, Sì Italian touch, invece, per i brand dallo stile italiano, la risposta perfetta per i buyer che ricercano creazioni artigianali, sostenibili e sartoriali. Infine, Sì Collections, perfetta per nuove tendenze di marchi internazionali, la risposta alle necessità di multibrand specializzati in una clientela diversificata.
A completamento della proposta, in un percorso di fruizione interattiva della fiera, tutte le sfilate saranno visibili su #iamsposaitalia (www.expoplazasposaitalia.fieramilano.it) la piattaforma digitale che permette a buyer ed espositori di vivere un experience d’eccezione oltre la fiera fisica.
Il lavoro del settore è finalmente ripartito e, ora, non resta che attendere il prossimo appuntamento con la fiera fissato per il prossimo Aprile 2022.
Immagine in copertina: Amelia Casablanca
A cura di Michela Peletti