Come scegliere l’abito da sposa perfetto

Quando ci si sposa, il focus è ovviamente sulla scelta dell’abito più bello, più ricco, più magico, più romantico, più curato. Per sorprendere in modo unico il futuro marito e tutti gli invitati alle nozze.

La scelta dell’abito da sposa è uno dei momenti fondamentali nella preparazione di ogni donna pronta a fare il grande passo. Porta con sé un turbinio di emozioni e di sensazioni, uniche e irripetibili, da vivere sulla propria pelle e da condividere con la mamma, le amiche, le damigelle. Come tutte le cose belle, però, porta con sé anche qualche paura.

“Troverò mai l’abito che mi starà alla perfezione?” è la domanda più gettonata tra le future sposine.  

Sono tantissime le variabili che una sposa deve tenere in considerazione per scegliere l’abito da sposa perfetto. Dalle sue connotazioni fisiche, come l’altezza o il colore della carnagione, allo stile dell’evento e al mese dell’anno scelto. Senza dimenticare di dare libero sfogo alle proprie preferenze e ai propri sogni. Lasciatevi anche guidare dai consigli degli esperti.

L’abito da sposa perfetto è, infatti, un mix di razionalità e irrazionalità, di specifiche tecniche e di emozioni. Potreste innamorarvi di un abito che non avreste mai provato!

Lo stile del matrimonio

L’abito da sposa perfetto dovrà essere coerente con lo stile delle nozze.

Dai matrimoni più romantici dove l’abito ha un design piuttosto classico e intramontabile, proprio come quello delle principesse Disney, ai matrimoni di ispirazione boho-chic dove per la sposa suggeriamo un abito semplice, dal taglio morbido e scivolato, che non fasci la silhouette femminile, da arricchire con pizzi e decorazioni floreali per un raffinato tocco retrò.

L’animo boho-chic di Yolancris
Il romanticismo assoluto di Amelia Casablanca
Il romanticismo floreale di Ines di Santo

Le linee pulite si prestano perfettamente anche per lo stile minimal-chic, mentre un matrimonio con stile barocco richiederà dettagli sfarzosi e luccicanti. Se il matrimonio avrà uno stile vintage l’abito da sposa dovrà prediligere colori chiari, linee morbide e lavorazioni particolari come il pizzo.

Per le coppie che desiderano un matrimonio semplice e rilassato, l’abito sposa perfetto è comodo e informale.

La proposta minimal chic di Savin London

La stagione del matrimonio

Per ogni stagione dell’anno, le temperature guidano il taglio e i tessuti dell’abito da sposa.

I mesi più caldi si prestano particolarmente bene per i tagli cut out, per le spalle e le schiene scoperte, per i crop top e, sempre più in tendenza, anche per gli abiti sposa corti. I tessuti si fanno leggeri, così da agevolare la respirazione della pelle nei momenti più caldi della giornata.

Le stagioni intermedie, come la primavera e l’autunno, sono la culla perfetta per i tessuti più corposi e gli abiti sposa più rigidi e strutturati. Le maniche si allungano e coprono le braccia. Anche la mezza manica si presta con classe per l’occasione.

Marco Y Maria

L’inverno rappresenta invece la sperimentazione per i materiali più caldi, dal tocco “soft” come il cachemire, la pelliccia, il montone.

Ispirazione ultra chic dalla passerella di Elie Saab

Ascoltate il vostro fisico e sappiate cucirgli addosso l’abito dei vostri sogni

Gli abiti da sposa capaci di esaltare tutte le tipologie di fisicità sono veramente pochi. Ogni fisico presenta, infatti, pregi e difetti che solo il “giusto” abito da sposa potrà valorizzare o nascondere.

Un aspetto fondamentale nella scelta dell’abito è comprendere quali tipi valorizzano fisicità, altezza e carnagione. A voi non resta che dotarvi della giusta attitudine: essere basse, troppo minute oppure in carne, non deve essere un limite, ma l’opportunità per identificare la mise nuziale capace di slanciare la vostra specifica silhouette, donandole così unicità.

Parlando di carnagione, i colori perfetti per una sposa con la carnagione molto chiara sono il rosa, il tono cipria e l’avorio. Per le spose con la carnagione ambrata il colore perfetto potrebbe essere il bianco ottico, mentre per le spose con la carnagione scura i colori bianco puro e champagne fanno risaltare l’incarnato.

In queste due immagini vediamo come due carnagioni diversissime, più scura nella modella che indossa Amsale e chiarissima per Helena Unconventional Bride, siano valorizzata dalla scelta dell’abito giusto.

Da ultimo, ma non meno importante: sappiate valorizzare il vostro fisico, ma non solo. Nel giorno delle nozze, tutti gli occhi dei vostri ospiti saranno per Voi e per il vostro abito. Sarà quindi fondamentale scegliere quello che rappresenti al meglio anche la vostra personalità e il vostro stile: per sentirvi pienamente a vostro agio, belle e disinvolte, da vere protagoniste indiscusse della giornata.

Siate spontanee e a vostro agio: vi basterà poco per apparire bellissime. Abito sposa: Maggie Sottero

___

A cura di Michela Peletti