Dior Cruise 2022: la dea moderna in passerella

Da quando ha preso in mano le redini della maison Dior, Maria Grazia Chiuri non smette di meravigliare. E per questa Cruise Collection 2022, conferma l’eccellenza delle sue doti creative con una sfilata che lascia tutti senza parole, che stupisce e incanta. Per gli abiti, per l’ambientazione, per la modernità. Dopo la Puglia, il Messico e Marrakech, la designer si muove in Europa e sceglie la suggestiva cornice dello stadio Kallimarmaron Panathinaiko di Atene, simbolo dei giochi olimpici.

Porta in passerella una versione moderna della dea greca, dove passato e presente si intrecciano su più livelli, con una sfilata che mixa l’eleganza senza tempo alle libertà dello streetwear. Lo fa vestendo 91 modelle e muovendosi tra mito e realtà. Il risultato è eccellente con una collezione dove il sogno si unisce naturalmente al comfort e la praticità diventa incantevole. Il peplo, l’abito nazionale delle donne nella Grecia classica, si accosta così alle sneaker e all’activewear per un messaggio energico di rottura dagli stereotipi del passato.

Il colore bianco, magnifico nella seta e alternato nelle uscite al nero e alle stampe grafiche di Pietro Ruffo, è il protagonista indiscusso dell’intera sfilata. Il suo candore riecheggia nei tessuti drappeggiati e fluidi, si coniuga in modo naturale all’oro degli accessori, dalle cinture ai gioielli, ma anche nei dettagli delle scarpe. I capelli si raccolgono in morbide acconciature per lasciare spazio agli orecchini, di color oro e pendenti lungo il collo. Lo sguardo diventa l’elemento centrale del trucco, mentre meravigliose farfalle arricchiscono collane e anelli.

Ci sono tutti i codici stilistici della maison, offrendo innumerevoli spunti a tutte quelle future spose che ricercano un abito da sposa che non sia il classico, lontane dalle tradizioni stereotipate e perfettamente allineate, quindi, alla visione di Maria Grazia Chiuri.

Chiude lo show, un originale “abito-cigno”, un omaggio al mito di Leda rivisitato per l’occasione in perfetta chiave ellenica. Non ci resta che attendere la prossima tappa della designer nel suo viaggio stilistico all’interno del mondo Dior.

 

 

A cura di Michela Peletti

Articoli recenti

Labbra: cure per l’uso

Mariangela Palatini, la nostra Beauty Consultant ci guida ora alla cura delle labbra con consigli preziosi affinché nel Grande Giorno siano perfette. Le labbra sono simbolo di sensualità, richiamo e punto di forza nel volto femminile ed hanno bisogno di

Leggi di più

Non perderti nulla

Iscriviti alla nostra newsletter!