Guanti sposa: un accessorio elegante per completare il look

Indossati da pochissime, i guanti sono gli accessori da sposa che danno un tocco di raffinatezza ed eleganza alla donna che li indossa. Dallo stile classico, questo accessorio è tornato alla ribalta negli ultimi anni grazie al successo di serie tv come Bridgerton o Downtown Abbey.

Una scena della serie Netflix “Bridgerton”

L’incantevole e iconica Audrey Hepburn scelse di indossarne un paio per ognuno dei suoi tre matrimoni, differenziandone lo stile a seconda dell’abito.

Eleganti e sofisticati, sono infatti perfetti se abbinati con cura all’abito nuziale. Sarà quindi opportuno scegliere lunghezza, modello e tessuto giusto.

Come scegliere i guanti sposa

Esistono varie lunghezze di guanti, ma essenzialmente troviamo i guanti corti che arrivano fino al polso, i guanti lunghi che coprono l’intero braccio e i guanti medio-lunghi.

La lunghezza dei guanti va proporzionata alla lunghezza delle maniche dell’abito. I guanti lunghi vanno bene con abiti senza maniche, mentre un abito corto va abbinato a guanti corti, per evitare di combinare tra loro diverse proporzioni.

I guanti lunghi si addicono di più a una cerimonia molto formale, ma se la cerimonia formale si svolge di giorno, meglio abbinare dei guanti corti per alleggerire il look nuziale. Se avete un abito in pizzo, evitate di scegliere dei guanti di un tessuto diverso ma sceglieteli dello stesso pizzo.

Infine, un accorgimento: ricordate di sfilare i guanti prima dell’inizio della cerimonia nuziale, affinché essi non siano d’intralcio durante lo scambio delle fedi.

I guanti sposa lunghi

L’attrice americana Sadie Robertson
L’attrice americana Katie Mcgrath

I guanti sposa corti

Julia Roberts in “Se scatti ti sposo”
Dal film “Romeo + Juliet”, Claire Danes indossa un paio di guanti corti


A cura di Michela Peletti