Il cappello da sposa: un’alternativa al classico velo

Il classico velo nuziale ti sembra poco originale? In questo caso, il cappello da sposa potrebbe essere un’ottima alternativa per donare un tocco di eleganza ed originalità al tuo wedding look.

Dopo aver conosciuto un periodo di grande splendore attorno agli anni ’70, il cappello da sposa resta oggi un accessorio che ancora poche spose scelgono di indossare. Scopriamo insieme come valorizzare questo accessorio sposa, tra i più eleganti e i più sofisticati di sempre.

Dalla falda larga al fascinator

Dai modelli a tesa larghissima, che conservano un’allure retrò per un effetto molto scenografico, passando alle misure più ridotte per linee più morbide e delicate, la scelta può variare moltissimo in funzione dello stile dell’abito della sposa.

La falda larga si combinerà perfettamente con un abito corto, con i pantaloni o con un abito lungo e stretto, con poco strascico. L’obiettivo: evitare di strafare per bilanciare l’estro del cappello con il resto del look! Meglio indossarlo per nozze diurne, questo perché, data la sua forma, è un accessorio che nasce dall’esigenza di ripararsi dal sole.

I capelli piccoli si prestano, invece, maggiormente per matrimoni pomeridiani o serali, e nel caso in cui la sposa abbia già scelto un abito ricco ed elaborato. Questa regola vale sempre, fatta eccezione per il fascinator, un accessorio molto chic che si compone di un insieme più o meno appariscente di decorazioni montate su una fascia o una clip, perfetto per un abito dallo stile più minimale.

Con veletta

Molte donne sono attratte dal fascino e dal romanticismo della veletta, da appuntare con un fermacapelli o su un cerchietto, ma anche da combinare ad un cappello, a tesa larga o a tamburello.

La veletta non si adatta particolarmente bene ad abiti nuziali ricchi ed elaborati, mentre è perfetta se amate lo stile minimal oppure retrò. Potrete, infatti, scegliere di arricchire questo accessorio con piume, perle, pizzi e ricami floreali così da dare un tocco di dinamismo in più al vostro outfit.

___

Immagine in copertina: OfficineLamour

___

A cura di Michela Peletti