Episodio 2 di 9 – “Sì, sì, sì e ancora Sì!”, quando la realtà prevale sul sogno
Dal loro primo bacio, Antonella e Valerio non si sono più lasciati. Nel dicembre 2018 fanno il primo grande passo e decidono di iniziare a condividere lo stesso tetto. Un anno dopo, diventano una coppia di fatto a tutti gli effetti. Traguardo dopo traguardo, da quel primo bacio, passano così cinque anni. La coppia continua a crescere, accantona pian piano le fragilità del passato, rimettendo insieme tutti i pezzi del puzzle e vivendo il presente con intensità e con unico obiettivo comune: il futuro insieme.
Ogni tanto parlano di matrimonio, come tutte le giovani coppie che stanno bene, magari già convivono, hanno valori e obiettivi comuni. In particolar modo, Antonella è una sognatrice e già immagina il grande giorno, l’abito bianco, il ricevimento, la luna di miele.
Ma poi, arriva l’anno 2020. L’anno della pandemia globale, l’anno del Covid 19, dove tutto sembra fermarsi, dove fare progetti diventa difficile.
La proposta
È la sera del 20 maggio, una sera come le altre, nell’aria si sente già l’estate avvicinarsi. L’incubo Covid sembra pian piano attenuarsi. Antonella e Valerio sono a casa dopo una giornata di lavoro. Lei si mette comoda per preparare la cena, lui cambia camera per provarsi una maglietta. Poco dopo la chiama con la scusa di farle vedere il suo outfit.
Antonella lo raggiunge, entra in camera, lo guarda e all’improvviso lui si inginocchia e le porge l’anello.
Lei ci racconta: “Il mio cuore ha smesso di battere, ero veramente senza parole”. Tanto è incredula che non ci crede, forse sta solo sognando. Ma, stavolta, è la realtà a prevalere sul sogno.
“Sì, sì, sì e ancora Sì!”, gli risponde buttandosi tra le sue braccia.
Una proposta improvvisa, spontanea, semplice, carica di emozioni intense, e questo è quello che conta davvero. Finalmente, qualcosa di bello in un anno tanto difficile!
Dopo la proposta, arrivano gli annunci. Ma, Antonella e Valerio non vedono gli amici dal 6 marzo, siamo in epoca Covid. La tecnologia corre loro in aiuto e i due ragazzi prendono i telefoni. Antonella manda subito una foto alle amiche con la didascalia “Ho detto Sì!”, si organizzano videochiamate. Tranne che con la mamma: Antonella vuole avvisarla a voce, vuole vedere la gioia nei suoi occhi.
“La mascherina in quel momento non poteva coprire la sua immensa felicità. Ci siamo abbracciate solo con lo sguardo.”
Da allora, sono iniziati i preparativi.
Seguiteci nei prossimi “episodi”, approfondiremo le difficoltà legate all’organizzazione di un matrimonio ai tempi del Coronavirus. Esploreremo il punto di vista di una coppia che sta vivendo sulla propria pelle questa situazione di stallo e incertezza.
Grazie Antonella, Grazie Valerio.
I protagonisti: Antonella Schembre e Valerio Suppa