Piccola e preziosa: la borsa per un matrimonio

Qualsiasi sia il vostro outfit, la borsa da indossare a un matrimonio dovrà essere una fedele alleata. Piccola ma capiente al punto giusto, elegante e preziosa, riconoscibile. Da fedele “accompagnatrice” al vostro look, fino a vera protagonista della scena, capace di dare nuova luce e personalità alla vostra immagine.

Perfette le piccole dimensioni

Clutch da tenere a mano, appendere al polso o portare a tracolla, meglio se con catena: sono questi i modelli giusti per un matrimonio. Rigorosamente di piccole dimensioni, ma capaci di contenere l’essenziale per affrontare la giornata. Come lo smartphone, immancabile per immortalare ogni momento, qualche fazzoletto per le vostre lacrime di gioia e infine il rossetto o il mascara per ritocchi veloci al make-up.

Come giocare con gli abbinamenti

Gli abbinamenti possibili sono tantissimi. C’è chi preferisce restare sul classico e chi preferisce stupire con fantasie o materiali speciali. Chi punta sul ton sur ton con eleganza e romanticismo, chi crea un contrasto cromatico con ricercatezza e originalità. Ma anche chi gioca con il colore delle scarpe, complementare a quello della borsa.

Non esistono soluzioni giuste o sbagliate. Ricordate sempre di rispettare lo stile della location e il tema del matrimonio, se suggerito dagli sposi, ma soprattutto l’immagine e il colore del vostro abito. Farete goal con un accostamento il più possibile vincente ed equilibrato, raffinato ed impeccabile. Abbinate quindi una borsa più neutra a un outfit particolare, all’opposto giocate con una clutch dal design originale per look più semplici, magari arricchita da una chiusura gioiello. Per le cerimonie serali, non abbiate paura di esibire paillettes, glitter e colori metallizzati.

Miu Miu
Le clutch gioiello per brillare con glamour

La minaudière, questo è il vero nome delle clutch gioiello, è molto più di una proposta per la sera. Questa borsa è un vero e proprio scrigno ornamentale, senza dubbio la soluzione più preziosa per stupire tutti gli invitati. La forma è rettangolare o ovoidale, con chiusura in metallo a clip o a incastro. I materiali sono i protagonisti indiscussi, grazie a tessuti o pellami preziosi, ma anche strass, pietre o perle.

Dai marchi del lusso, come Chanel o Jimmy Choo, alle soluzioni più accessibili, come Zara, il mercato offre tantissime proposte per ricercare la vostra borsa ideale. Iniziate per tempo e sappiate farvi ispirare dalle ultime tendenze, e soprattutto dal vostro istinto.

Jimmy Choo

 

In copertina: minibag con tracolla di Alberta Ferretti