Il 6 settembre si avvicina sempre più.
Una data che cade di lunedì: per molti semplicemente il primo giorno della settimana, sinonimo della routine che riprende lasciandosi alle spalle uno degli ultimi week-end dal sapore estivo, di quelli delle fughe al mare e degli ultimi tramonti in spiaggia.
Per Valentina Melpignano e Mirko Ciaccia, invece, questo giorno avrà un significato totalmente diverso, profondamente importante. Coroneranno, infatti, il loro sogno d’amore con un matrimonio che celebrerà i giorni trascorsi insieme e i giorni futuri che verranno da marito e moglie.
Una vita da influencer tra la moda e l’amata Puglia
Con i suoi 204 mila followers su Instagram, Valentina Melpignano è una fashion influencer dallo stile elegante, sofisticato e curato, con un profilo costantemente aggiornato e pronto a dettare tendenza. Amante della moda ma soprattutto della sua Puglia, Valentina non perde occasione per raccontare e promuovere le bellezze della sua terra natale, in particolar modo di Ostuni. Una terra della quale, con il compagno, è profondamente innamorata e che ha scelto, senza esitazione, anche per le sue nozze.
Da un lato il forte richiamo alla loro terra d’origine e alle sue caratteristiche più rustiche e autentiche, dall’altra la ricerca di un’anima più elegante e raffinata. Queste le peculiarità che Valentina e Mirko hanno ricercato nella location che sarà la culla del loro evento: un posto magico capace di far vivere un sogno a tutti i loro invitati.
La proposta ai piedi dell’incantevole Tour Eiffel
Inaspettata e sorprendente: così possiamo descrivere la proposta di matrimonio di Mirko alla sua Valentina. Emozionato e con il cuore in gola, Mirko ha scelto la splendida Tour Eiffel in una Parigi romanticissima e immersa in un’atmosfera natalizia che nessuna altra città al mondo può eguagliare.
Valentina ci racconta che, a differenza di quasi tutte le bambine, da piccola non fantasticava mai sul grande giorno e non giocava ad immaginarsi con l’abito bianco lungo la navata della chiesa. Possiamo quindi immaginare il suo stupore e le emozioni provate nel momento in cui Mirko le ha mostrato l’anello. Una proposta improvvisa di fronte alla quale Valentina Melpignano non ha potuto che pronunciare il Sì più bello e sincero della sua vita.
Sposarsi ai tempi del Covid
Era dicembre 2018 quando la coppia ha iniziato così a progettare il Grande Giorno per luglio 2020, prendendosi un anno e mezzo di tempo da dedicare ai preparativi. Per Valentina e Mirko, ogni dettaglio doveva infatti essere ben studiato, andando perfettamente ad incastrare ogni pezzo di un puzzle per loro tanto speciale.
Ma, come ormai tutti ben sappiamo, a febbraio 2020 le vite di tutti noi hanno subito un brusco cambiamento. Il Covid stava avanzando, tra incertezza generale e quotidianità totalmente sconvolte.
Valentina e Mirko, in questo percorso a volte tortuoso, non perdono mai la fiducia ma decidono di rimandare di un anno, a luglio 2021, per poter vivere il giorno del loro matrimonio con la miglior serenità e in totale sicurezza. Vedono le coppie dell’estate 2020 sposarsi, il Covid sembra allontanarsi.
La positività inizia così a guadagnare sempre più spazio e resiste fino ad ottobre 2020, quando il virus torna a farsi sentire. E con lui, tornano i divieti, le regole da seguire, il coprifuoco. I due ragazzi non perdono, però, lo spirito positivo, non pensando – un po’ come tutti noi – che la situazione di incertezza e stallo si sarebbe prolungata ancora così a lungo.
Ma, la consapevolezza inizia pian piano a prendere piede e decidono così di rimandare nuovamente, stavolta di un paio di mesi, a settembre 2021.
Dopo due rinvii, oggi, finalmente, mancano solo due settimane.
La storia di Valentina Melpignano e Mirko Ciaccia è una storia come quella di tante altre coppie, che nell’ultimo anno hanno dovuto mettere in stand-by i loro progetti di vita. Ma è anche la storia di due ragazzi che, tra alti e bassi, hanno saputo gestire questa situazione di incertezza, forti di un sentimento che li ha guidati in ogni scelta: il loro Amore, di quelli che non hanno paura di niente, di quelli coraggiosi, di quelli che sanno asciugare le lacrime di sconforto per fare spazio ai baci e alla speranza.
Profilo IG: https://www.instagram.com/valentinamelpignano/?hl=it
A cura di Michela Peletti