L’origine della Festa di San Valentino

Il giorno più romantico dell’anno è ormai alle porte! Stiamo ovviamente parlando del 14 Febbraio, il giorno di San Valentino, celebrato in gran parte del mondo (soprattutto in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente).

Indubbiamente questo giorno rappresenta la data più romantica dell’anno, un momento speciale in cui tutte le coppie di innamorati possono cogliere l’occasione per celebrare il loro sentimento e la loro unione.

Per questo motivo, centinaia di fidanzati e fidanzate si lanciano alla ricerca del regalo perfetto. Chi preferisce restare sul classico e proporre un dolce omaggio floreale, chi coglie l’occasione per regalare al proprio partner un oggetto del desiderio, chi invece coglie l’occasione speciale per una vera e propria dichiarazione d’amore con tanto di anello di fidanzamento.

Ma da dove ha origine questa ricorrenza speciale? Tutti sanno che è la festa degli innamorati, ma forse in pochi conoscono il significato di questa ricorrenza che vanta una storia molto lunga.

Le origini storiche

La tradizione di San Valentino, festa degli innamorati risale all’epoca romana, nel 496 d. C., quando l’allora papa Gelasio I volle porre fine ai lupercalia, gli antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco.

Questi riti si celebravano il 15 febbraio e prevedevano festeggiamenti sfrenati ed erano apertamente in contrasto con la morale e l’idea di amore dei cristiani.

San Valentino da Terni

Per “battezzare” la festa dell’amore, il Papa Gelasio I decise di spostarla al giorno precedente, dedicato a San Valentino da Terni, facendolo diventare in un certo modo il protettore degli innamorati. La leggenda narra infatti che San Valentino da Terni fu proprio il primo religioso che celebrò l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana, e per questo sarebbe stato giustiziato il 14 febbraio 273 d.C., a 97 anni.

Secondo altre ricostruzioni, un giorno San Valentino sentì passare, vicino al suo giardino, due giovani fidanzati che stavano litigando. Andò allora incontro a loro con in mano una rosa e gliela donò, chiedendo loro di riconciliarsi stringendo insieme il gambo della stessa e pregando affinché il Signore mantenesse vivo in eterno il loro amore.

La loro storia d’amore proseguì e qualche tempo dopo chiesero la benedizione del loro matrimonio.

Buon San Valentino a tutti gli innamorati da parte della redazione di White Sposa e The Real Wedding!

___

A cura di Michela Peletti