Matrimonio tra i suoni e i profumi della natura

I matrimoni 2021/2022 saranno all’insegna dell’aria aperta, tra i suoni e i profumi della natura.

Sempre più coppie tendono a prediligere i matrimoni nella natura tra spazi verdi, campagna, abbondanza di fiori e di piante. Prevale una voglia di fuggire dalla città per lasciare spazio alla ricerca di autenticità e sostenere un ritorno alle tradizioni. Il contesto ecochic diventa così di tendenza, perfetto per chi ricerca un vero e proprio contatto con l’ambiente, trasformandosi in un mezzo imprescindibile per comunicare uno stile di vita ben preciso.

Come decorare

Le decorazioni, che vedono come protagonisti i materiali naturali, primo fra tutti il legno, dovranno saper valorizzare la struttura, spesso caratterizzata da tratti rurali, conferendole un tono di eleganza e ricercatezza. Anche la luce diurna diventa un elemento da utilizzare al meglio. Le celebrazioni si spostano così verso le prime ore del giorno per godere del sole nelle sue diverse fasi: dalle ore in cui splende alto in cielo fino ai minuti più emozionanti del crepuscolo.

Per un matrimonio nella natura, i fiori e i colori seguono le stagioni. Dal verde intenso che pullula di primi fiori primaverili ai colori caldi e dorati dell’estate, è un susseguirsi di tonalità che possono ispirare in mille modi il tema e i decori delle nozze.

Come trovare le location

Le location adatte a matrimoni nella natura si adattano e diventano sempre più numerose: agriturismi, country house, cascine restaurate, relais chateau sono solo alcune tra le soluzioni che rispondono perfettamente a questa crescente richiesta. Da Nord a Sud, dai casali toscani alle masserie pugliesi, l’Italia regala scorci caratteristici e incontaminati in tutte le sue regioni, perfetti per le coppie di futuri sposi in cerca della location eco-friendly più adatta ai loro gusti e desideri.

Ma il viaggio esplorativo di chi predilige un matrimonio nella natura, sinonimo tra gli altri di equilibrio e bellezza, non si esaurisce solo con la scelta dell’ambientazione. Si spinge fino alla scoperta e alla valorizzazione dei sapori locali: a partire dalla scelta del menù, con prodotti a chilometro zero selezionati con cura, fino alle bomboniere enogastronomiche, sempre più gradite da tutti gli invitati.

Immagini: Podere Calvaiola, Montecatini Val di Cecina (Pisa)

Link: https://poderecalvaiola.it/

A cura di Michela Peletti

 

 

 

 

Articoli recenti

Non perderti nulla

Iscriviti alla nostra newsletter!