La costiera amalfitana è un paradiso naturale sospeso tra il cielo e il mare, famosa in tutto il mondo per il fascino delle sue spiagge, il profumo di agrumi, il buon cibo e le case arroccate sui monti da cui ammirare il blu infinito del mare. La costiera è anche un tratto di terra ricco di storia, cultura e curiosità.
Un viaggio tra miti e leggende
Oltre ai suoi incantevoli colori e profumi, la Costiera amalfitana nasconde luoghi incantati caratterizzati da miti e leggende dal fascino intramontabile.
Tra le vallate e i promontori a picco sul mare echeggiano ancora storie di creature mitologiche che negli anni hanno dato vita a vere e proprie leggende, creando un velo di mistero su molti luoghi.
Uno di questi è indubbiamente la Torre dello Ziro, una costruzione medievale nel tratto di strada che collega Amalfi ad Atrani. Parte di una linea difensiva che consentiva di avvistare i nemici che arrivavano dal mare, la sua posizione strategica regala ancora oggi un panorama di rara bellezza. La leggenda vuole che Giovanna d’Aragona vi fu rinchiusa insieme ai figli, per aver sposato clandestinamente un uomo di basso rango dopo essere rimasta vedova del primo marito. Si dice che il suo fantasma vaghi ancora nella torre senza trovare pace.
Non lontano, lungo la costa tra Praiano e Conca dei Marini, un’altra storia coinvolge il mito delle janare. Si racconta di queste donne misteriose che di notte si trasformano in streghe per attirare i pescatori con lusinghe per poi sacrificarli alla natura e al mare.
Andando invece verso Massa Lubrense, si può visitare la Baia di Ieranto, un luogo incantato dove, secondo quanto riportato dagli storici latini, Ulisse incontrò le sirene che tentarono di irretirlo col loro canto.
Terra di matrimoni
La Costiera è famosa e gettonatissima anche come terra dove organizzare il proprio matrimonio. Per chi ama il mare, ma anche per chi vuole dare un tocco di glamour e d’élite al giorno più importante della sua vita.
L’Hotel Santa Caterina offre un’incomparabile scenografia sia per piccoli banchetti che per sontuose cerimonie nuziali: la veranda panoramica, discreta e solare e la sala principale, luminosa e protesa su Amalfi, regalerà a tutti gli invitati la sensazione indimenticabile di vivere un giorno unico ed irripetibile.
L’Hotel Santa Caterina è costruito a picco sul mare e, grazie a due ascensori scavati nella roccia o un sentiero di rara bellezza tra agrumeti e giardini lussureggianti, tutti gli ospiti potranno giungere fino agli impianti a livello del mare, che comprendono una piscina con acqua marina, solarium, fitness centre, café/bar e ristorante all’aperto.
Dal 2019 l’offerta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Giuseppe Stanzione: le colazioni, gli snack, il Bistrot, l’elegante ristorante fine dining Glicine, che è stato insignito dalla Guida Michelin 2020 di una stella, con le vetrate affacciate sul panorama del golfo, e il Ristorante Al Mare, aperto sia a pranzo che a cena, con piatti più semplici e tradizionali e prevalentemente marinari.
https://www.hotelsantacaterina.it/it/wedding-e-meeting
A cura di Michela Peletti