Moda sostenibile: Genuine Way e IFDA premiano i giovani talenti

Lo scorso 20 settembre, sono finalmente stati svelati i due vincitori di Progetta in Verde 2021, talent competition nata per scoprire nuovi e giovani (eco)talenti nel mondo di moda e design sostenibile. Una festa e l’occasione perfetta per supportare un futuro sempre più green!

Il progetto è stato promosso e organizzato da Genuine Way e IFDA (Italian Fashion & Design Academy), ma ha coinvolto anche i rappresentanti di altre realtà tra cui NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Accademia Italiana Firenze e Roma (Arte, moda e design), LABA (Libera Accademia Belle Arti). L’attenzione è stata, quindi, tutta sugli studenti e sui loro lavori con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il talento.

IFDA conferma così il focus continuo, non solo sul percorso di studi dei suoi alunni, ma anche sul loro futuro professionale. E stavolta lo fa attraverso un’esperienza capace di creare una connessione con il mondo del lavoro, un vero palcoscenico di pregio per tanti talenti, affinché questi giovani possano emergere ed entrare in contatto con i professionisti del settore.

I due vincitori, uno per il settore moda e uno per il settore design, sono stati premiati da una giuria speciale, vincendo uno stage rispettivamente presso Vivienne Westwood e Magis SpA. Un premio concreto, che ha reso Progetta in verde un vero e proprio career day: un’occasione imperdibile e stimolante per questi giovani designer!

La cerimonia e la giuria d’eccellenza

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo il 20 settembre 2021, presso Le Village by Crédit Agricole Milano, nel cuore del capoluogo lombardo. Una location scelta in quanto sinonimo di dinamismo, un ecosistema aperto che sostiene e accelera l’innovazione delle giovani aziende e di cui Genuine Way fa parte.

www.levillagebyca.it

La giuria, presieduta da Walfredo della Gherardesca, CEO e co-founder di Genuine Way, ha coinvolto, tra gli altri, importanti esponenti dei settori moda e design, coadiuvati da alcuni autorevoli esperti di sostenibilità.

Luca Alessi, Head of B2B and Strategic Partnerships, Alessi Spa

Gresy Daniilidis, sustainable fashion influencer

Cristina Gabetti, giornalista e sustainability advisor

Antonella Masotina, imprenditrice nel settore riciclo e sostenibilità

Barbara Minetto, Direttore Generale di Magis Spa

Daniela Palazzi, founder di CRIDA

Cristina Parodi, giornalista e Co-founder di CRIDA

Giorgio Ravasio, country manager Vivienne Westwood

Martina Rogato, Sustainability Advisor

Massimo Torti, Segretario Generale Federazione Moda Italia

Matteo Ward, stilista

I vincitori e i loro progetti

L’obiettivo finale della competition è sensibilizzare gli studenti su tematiche essenziali per il futuro, facilitando l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani talenti creativi attraverso l’ideazione di un oggetto sostenibile a 360°, secondo criteri che considerano materiali e metodi di produzione, la sostenibilità nelle abitudini di consumo, nell’utilizzo e nello smaltimento.

Sono dieci gli studenti che hanno superato la pre-selezione, godendo così della straordinaria opportunità di presentare le loro creazioni di fronte alla giura: tre nella categoria “Moda” e altri sette  nella categoria Design.

Ad aggiudicarsi il premio Moda è stata Federica Carella (Accademia Italiana Firenze), mentre Diana Buftea (Accademia Italiana Firenza) è vincitrice del premio Design.

Diana è partita dall’uso strettamente funzionale dei materiali per creare un tavolo multifunzionale, leggero, fluido e resistente, dal design minimale. I materiali scelti sono riciclati o provengono da fonti controllate.

Il tavolo Sadlle di Diana Buftea

Per IFDA, sono tre le finaliste: Ilaria Coniglio (seconda classificata), Vera Grancini e Martina Cannizzaro.

Ilaria Coniglio e la sua borsa 80% ginestra e 20% seta
Vera Grancini ha presentato una borsetta/pochette clic clac in Orange Fiber
La BAG-IN di Martina Cannizzaro con pochette interna in seta estraibile

___

A cura di Michela Peletti