Qualora durante le prossime festività natalizie vi dovreste trovare nella capitale, non perdete assolutamente la bellissima mostra di Fendi a Palazzo della Civiltà Italiana. Un’occasione speciale per celebrare il Made in Italy, regione per regione, e valorizzare l’artigianalità del nostro territorio. Iniziata il 30 ottobre, la mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 9 gennaio 2022. L’accesso fisico alla mostra è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria.
“Hand in Hand”: al centro l’iconica borsa Baguette
Questo il nome di questo progetto unico che mette in risalto le eccellenze artigianali regionali per celebrare la cultura tradizionale e il sapere antico tramandato di mano in mano. La mostra si sviluppa attraverso l’esposizione delle esclusive Baguette, borsa a spallaeicona indiscussa del marchio, e la proiezione di immagini e video che guidano lo spettatore in un viaggio alla scoperta dell’Italia e delle sue botteghe artigianali.
L’occasione perfetta per gli appassionati del marchio e del lusso, ma non solo, un bel momento anche per gli amanti delle cose belle e speciali.
Venti borse gioiello: una per ogni regione italiana
Da Nord a Sud, ogni Baguette è un capolavoro d’arte e di artigianalità, una magica scoperta delle tradizionali locali.
L’Emilia-Romagna riproduce un cielo stellato formato da microtessere tagliate a mano, un omaggio alla favolosa tradizione del ravennate dei mosaici in pietra e vetro. Andando verso sud, in Puglia, si gioca con i ricami dove i motivi floreali sono realizzati a mano secondo la tradizionale tecnica del “chiacchierino”.
La Lombardia promuove la provincia di Varese e la storica Valigeria Bertoni che, per questa intima collaborazione, ha trasformato l’intramontabile Baguette in un piccolo baule in miniatura dalla forma strutturata, provvisto di tre cassetti estraibili.
Volando verso le isole, in particolar modo in Sardegna, possiamo trovare un’interpretazione contemporanea dei motivi iconici Fendi attraverso la tradizionale trama a doppia faccia pibiones.
Per scoprire tutte le altre Baguette in anteprima visita:
https://www.fendi.com/it/info/inside-fendi/hand-in-hand
___
A cura di Michela Peletti