Mauro Balletti a Noto tra disegno, pittura e fotografia

Dal 22 maggio al 25 luglio 2021 a Noto, nelle sale della Galleria di Palazzo Nicolaci, l’Associazione Culturale Altera Domus presenta ed ospita: Tra disegno, pittura e fotografia la mostra che ripercorre il lavoro di Mauro Balletti, pittore, fotografo, illustratore, artista conosciuto in tutto il mondo per i suoi ritratti tra i quali quelli realizzati per Mina, che rielaborati hanno creato le numerose copertine dei suoi dischi.

La locandina
Mauro Balletti in una foto di Giulio Cunico

Siamo stati all’inaugurazione e ci ha accolto la bellissima città Patrimonio dell’Unesco. All’ultimo piano di Palazzo Nicolaci, in una cornice unica con vista sui tetti e sulla Cattedrale, abbiamo ammirato le 58 opere tra pittura, fotografie e disegni dalla fine degli anni 70 ad oggi.

Un’occasione unica per scoprire il talento dell’artista e il suo speciale approccio all’arte. Un artista, ma soprattutto amico, che con noi ha intrapreso nel 2003 il progetto White Sposa e ci ha seguito fino ad oggi realizzando servizi fotografici che raccontano tutta la poesia e l’arte che ama e che rappresenta in tutte le sue opere.

Nei quadri che abbiamo ammirato emergono conturbanti figure con la pienezza dei loro volumi dilatati, (un po’ ispirati a Botero) aggrovigliati, e scomposti secondo una logica cubista, rappresentazioni di corpi e figure in forme curve, coniche e cilindriche, che manifestano la sua cifra stilistica fortemente improntata ad un gusto picassiano.

“Sono felice e onorata che Mauro abbia scelto di ripercorrere i suoi anni creativi negli Spazi di Palazzo Nicolaci condividendo la sua arte con Altera Domus. E’ un’artista poliedrico e il suo lavoro così eclettico rappresenta in qualche modo anche il mood di Noto che stagione dopo stagione sta diventando meta internazionale di stile, moda e costume”. (Paola Ruffino, Curatore della Mostra e Founder dell’Associazione Culturale Altera Domus).

Simona Polli, Mauro Balletti e Rita Rabassi

 

Articoli recenti

Eleganza spagnola: Quattro marchi per la sposa moderna

Eleganza spagnola: Quattro marchi per la sposa moderna

Quando si parla di abiti da sposa, la Spagna si distingue come uno dei paesi al  mondo con grandi realtà del bridal fashion, offrendo marchi che sapientemente combinano tradizione, qualità e uno stile inconfondibile. La ricca eredità culturale e l’abilità artigianale dei designer

Leggi di più

Non perderti nulla

Iscriviti alla nostra newsletter!