Il dress code giusto per l’invitata perfetta

“Come mi vesto?” è la domanda che ci siamo fatte un po’ tutte prima di un matrimonio.

Le possibilità di spaziare sono infinite, ma ricordatevi di seguire qualche piccolo accorgimento per evitare scivoloni di stile e trovare il dress code giusto per l’invitata perfetta.

Innanzitutto, è una questione di colore.

Regola numero uno: mai vestirsi di bianco, solo la sposa può sfoggiare questa nuance di colore. E, se questa è assolutamente una regola tassativa, all’opposto, il dibattito è aperto sull’utilizzo del nero. La mise total black è ormai sdoganata dal galateo, ma il nostro suggerimento è quello di alleggerirla e vivacizzarla. Come? Puntando sulla scelta di tessuti leggeri, magari svolazzanti, o ricorrendo ad alcuni accessori, colorati per l’estate o scintillanti per i mesi più freddi. Assolutamente promosso il nero all’interno di stampe, meglio se floreali.

Per gli altri colori, non ci sono limitazioni imposte dal bon ton. La tonalità perfetta dipenderà da alcuni fattori come lo stile ed il tema del matrimonio, la location e l’orario del ricevimento.

In generale, le colorazioni più accese e le fantasie sono perfette per il giorno, mentre i materiali come lo chiffon o il raso sono la soluzione ideale per leggerezza e freschezza. Per i matrimoni serali, è preferibile puntare sulle tinte unite, meglio in colori scuri per un risultato più formale. Le stampe non sono bandite, ma meglio indirizzarci su grafiche delicate e tonalità più chiare. Per le più romantiche, spazio ai toni pastello, dal rosa all’azzurro, da mixare con il pizzo per un effetto Wow.

Attenzione alle lunghezze

Il bon ton impone abiti midi o lunghi: meglio sotto il ginocchio per il giorno e lunghi per la sera. In caso di cerimonia formale diurna sarà indispensabile, comunque, l’abito lungo. Da bandire gli spacchi e le scollature troppo profonde. Per le cerimonie religiose, le regole si fanno più rigide: da preferire le spalle coperte, evitando le gonne corte e gli abiti troppo aderenti.

La scelta degli accessori

Non solo l’abito, ma anche gli accessori hanno un ruolo fondamentale per il dress code giusto per l’invitata perfetta. Meglio puntare su clutch di piccole dimensioni e concentrarsi su gioielli che sappiano valorizzare il look, senza eccedere. La scelta degli orecchini è cruciale per illuminare il volto con delicatezza e personalità.

Per le scarpe, meglio bilanciare design e comodità con un’altezza che ci sappia valorizzare, ma al tempo stesso ci dia agilità e grazia. Per le celebrazioni in chiesa, il galateo è molto rigido in fatto di calzature ed impone la scarpa chiusa in punta, meglio pump ma anche slingback o Mary Jane.

Infine, da ultimo ma non perché meno importante: il make-up. Optate per una soluzione calibrata e leggera, fondamentale per distinguersi come invitata dal gusto raffinato ed elegante.