Paris Fashion Week Haute Couture AI 2021/2022

Come ogni aspettativa, la settimana parigina dedicata all’universo della Haute Couture ha regalato fascino, bellezza e tanta voglia di tornare a sognare. Con quattro giorni di sfilate per presentare le prossime collezioni autunno inverno 2021/2022, lo scorso inizio luglio (dal 5 all’8), tra sfilate live e show digitali.

Il calendario ha visto 33 maison in passerella. Grande voglia di tornare dal vivo per le due case parigine Dior e Chanel, mentre altri big come Schiaparelli, Iris Van Herpen, Giambattista Valli, Viktor&Rolf hanno scelto di restare, per il momento, ancora online.

Balenciaga, che mancava dalla settimana della moda Haute Couture da più di 50 anni, ha sfilato sia fisicamente sia in live streaming, per il debutto della collezione firmata dal suo direttore creativo Demna Gvasalia. I colpi di scena non sono mancati: il designer, famoso come rule breaker della moda, ha riportato in vita gli storici headquarters al 10 di avenue Georges V, in una versione restaurata del couture salon di Cristóbal Balenciaga.

Tanti spunti anche per il mondo bridal

Semplice e intramontabile, il bianco si conferma sempre un must have. Naturalmente elegante e dall’attitudine chic, l’haute couture parigina pensa anche alle spose, regalando abiti da sogno.

Il designer Giambattista Valli propone volumi importanti e lavorazioni speciali. Dall’abito in tulle, tra volant e ruches, con gonna corta davanti alla proposta con velo-mantello: le sue creazioni sono romantiche, esuberanti ma raffinate.

Giambattista Valli
Giambattista Valli

 

Anche Schiaparelli e Iris Van Herpen giocano con una sposa eccentrica, dinamica e ironica. La prima aggiunge un tocco di rock con il silver e gli orecchini maxi a forma di croce, mentre la seconda punta su un’immagine leggera, trasformando il corpo della donna in una farfalla, attraverso un abito che si presta perfettamente alla seconda fase del ricevimento.

Schiaparelli
Iris Van Herpen

Famoso per la sua capacità di rivisitare elementi classici, il marchio Viktor&Rolf presenta la sua idea di sposa-principessa con un abito capolavoro arricchito da pietre colorate e da una sontuosa corona.

collezioni sposa
Viktor&Rolf

 

Dallo stile più classico, per un’eleganza senza tempo, Chanel pensa a una sposa dalle linee fluttuanti, che avvolgono il corpo con grazia e delicatezza. Bellissima la creazione in tullè che interpreta la parte alta come un tripudio floreale per trasformarsi poi in una sovrapposizione di strati che crea dinamismo.

Il plissè è invece protagonista sulla passerella del mondo Dior dove un tessuto leggero copre candidamente le spalle e accompagna la sposa in una gonna scivolata fino ai piedi.

abiti sposa
Dior

In linea con le aspettative, Balenciaga ha sfilato per stupire. La sposa di Demna Gvasalia è minimale e misteriosa con un velo corto che copre il viso e la mezza manica appena accennata. Lo strascico è leggero, senza strafare. Per il designer, che ha fatto dell’identità creativa disruptive il suo successo, che sia la pura semplicità di linee e materiali la vera innovazione per gli abiti da sposa?

abiti sposa
Balenciaga

A cura di Michela Peletti