Portofino: più bellezza con Splendido Mare e DaV

La piazzetta di Portofino è da sempre sinonimo di eleganza discreta con la sua atmosfera intima ma frizzante e l’ospitalità impeccabile. Da Maggio 2021, acquista ancora più fascino grazie al restyling di Splendido Mare e all’esclusiva partnership con il Gruppo Da Vittorio. Si crea così un connubio più che vincente tra il design e l’esperienza di Belmond e le straordinarie abilità culinarie della famiglia Cerea.

©2018 tom manion all rights reserved
DaV in piazzetta
La ristrutturazione e il nuovo look

Lo studio parigino Festen Architecture firma il restyling dell’albergo, in un progetto che vuole mantenere la massima coerenza con l’ambiente circostante. Arredi contemporanei e vintage convivono creando un’atmosfera di grande personalità dallo stile marinaro. Ogni dettaglio riflette lo spirito del luogo, esaltato da materie prime italiane e lavorazioni artigianali, come il marmo di Carrara nei pavimenti dei bagni o i rivestimenti di ardesia delle terrazze. I tessuti degli arredi sono Loro Piana e Rubelli, mentre le lampade a parete sono in vetro di Murano. Il mare e la natura hanno ispirato interni e nomi delle camere, come La Marea, Gozzo e Riva, che ricordano la cultura marinara del passato.

Moda, Design e Arte

Le sorprese non finiscono qui, coinvolgendo moda, design e arte. L’abbigliamento del personale è così affidato allo stilista Arthur Arbesser, riconosciuto da Vogue e LVMH come un talento emergente nella moda. Ispirate all’eleganza sofisticata e casual degli anni ’50, le sue creazioni non sono solo semplici divise. I loro colori trovano ispirazione nella luce suggestiva della baia, mentre i tessuti, rigorosamente italiani, cadono in linee fluide e sobrie. I disegni geometrici rimandano al mondo marinaro e le stampe floreali riflettono le specie botaniche del Parco del Monte di Portofino.

 

L’arte è un elemento importante presente in tutto l’hotel con una collezione che include dipinti, fotografie, collage, disegni quasi tutti opera di italiani. Il progetto è affidato allo studio londinese Artiq. Tra gli artisti, troviamo Gianni Lucchesi, Rossano Liberatore, Jesus Perea e Holly Miller.

Anche l’arredo delle stampe celebra il design italiano e vanta pezzi unici, come le poltroncine con struttura in noce di Gio Ponti e Paolo Buffa.

Un tocco ulteriore di creatività arriva con le illustrazioni di Ludovica Basso, in arte Clorophilla, che per Splendido Mare ha reinterpretato la bellezza del paesaggio e del borgo. Per la realizzazione delle illustrazioni, Clorophilla si è ispirata alle immagini pubblicitarie anni ’60, proponendo cartoline, brochure e regali per gli ospiti. Una volta rientrati a casa, potranno così rivivere le sensazioni e i ricordi del loro incantevole soggiorno.

 

Il ristorante DaV Mare

Ciliegina sulla torta: il ristorante DaV Mare che, con la sua terrazza all’aperto, diventerà il nuovo punto di ritrovo della Piazzetta di Portofino. Il menù propone pesce e frutti di mare freschi, uniti ai sapori della tradizione ligure e ai piatti di successo della pluristellata famiglia Cerea, come i celebri paccheri alla Vittorio.

 

All’esperienza degli Executive Chef Enrico, detto Chicco, e Roberto Cerea e Paolo Rota, si aggiunge la conoscenza del territorio e l’abilità culinaria di Roberto Villa, Executive Chef dello Splendido Mare.

DaV Mare è aperto per colazione, pranzo e cena, ma anche per un caffè mattutino, uno snack pomeridiano e aperitivi serali al tramonto. DaV Bar è affidato nelle mani del Bar Manager Jeff Zanotti che studia ogni sua creazione come un perfetto equilibrio tra sapori e colori, ricerca e olfatto. Anche qui i prodotti liguri trovano il loro spazio, come il liquore Levantello o il chinotto di Savona, per cocktail sublimi dal carattere deciso.

 

 

Siti:

https://www.belmond.com/hotels/europe/italy/portofino/belmond-splendido-mare/

https://www.davittorio.com/

 

 

Articoli recenti

Velvet Roses by Blooms ACcademy

Si è concluso con grande successo, nella splendida cornice di Villa Arvedi a Grezzana, il prestigioso corso della Blooms ACcademy, che ha visto la partecipazione di 19 allievi provenienti da tutta Italia. Il Master Wedding “Velvet Roses” ha trasformato Verona

Leggi di più

Non perderti nulla

Iscriviti alla nostra newsletter!