Recarlo. Intervista a Paolo Re

Il primo incontro, il primo bacio, la promessa verso l’altare, la prima nascita e i successi futuri di un figlio: un ricordo è da celebrare in eterno. Abbiamo intervistato Paolo Re, vice presidente di Recarlo, e con lui abbiamo approfondito la storia di questo brand italiano, famoso nel mondo.

Quest’anno la Collezione Anniversary festeggia i suoi primi dieci anni e voi presentate un nuovo solitario. Quali sono i pregi di questo speciale diamante a forma di cuore?
La Special Edition del solitario Anniversary presenta l’esclusivo castone a forma di cuore, insieme a proporzioni calcolate e a un taglio audace: è un taglio poco utilizzato nella tradizione della gioielleria, ma per noi, oggi, è divenuto una forma iconica. La collezione Anniversary Love è molto apprezzata in occasione di anniversari e fidanzamenti. La sfida di Recarlo è stata quella di garantire un prodotto di alta qualità anche a chi sceglie per la prima volta i nostri gioielli, offrendo l’opportunità di una vasta scelta a prezzi anche accessibili.
Da oltre cinquant’anni la manifattura di Recarlo è made in Italy, come trasmettete questo importante valore aggiunto?
Made in Italy, per la nostra azienda, significa una vera e propria filosofia. Recarlo è legato al territorio di Valenza, in Piemonte, che rappresenta un distretto importante a livello mondiale. Stiamo lavorando a un progetto di internazionalizzazione, soprattutto in Europa, con un punto fermo: la valorizzazione della manifattura italiana.
Come nasce la passione per i gioielli?
La passione per i gioielli inizia da mio padre che, nel 1967, ha fondato Recarlo. Aveva frequentato una scuola tecnica ed è stato capace di trasformare una bottega artigianale in un’azienda strutturata con un solido percorso di brand. Recarlo è un gioiello per le celebrazioni, per la coppia. Il nostro gioiello celebra i momenti più importanti della vita: il fidanzamento, il matrimonio, la nascita di un figlio e gli anniversari.


Come riuscite a inventare sempre nuove collezioni? Quali sono state le evoluzioni nel tempo?
Ascoltiamo il mercato e ragioniamo su come evolve il cliente delle nuove generazioni, interpretando questo cambiamento. Dall’azienda proviene il brief del messaggio che vogliamo trasmettere e lo comunichiamo ai nostri disegnatori. Tra le loro proposte, poi, scegliamo quelle che meglio incarnano le richieste del mercato.
Quali sono le nuove proposte riservate al settore wedding?
Il mondo wedding è fondamentale per il nostro brand. I gioielli con diamante destinati alla celebrazione di momenti speciali come il matrimonio e il fidanzamento costituiscono il nostro asset strategico.
Senza anello non può esserci proposta di matrimonio. Cosa consiglia al futuro sposo per il regalo alla sua promessa?
Consiglio di chiedere informazioni alla futura sposa per una scelta consona alle sue aspettative. Bisogna prestare attenzione alla qualità della gemma che si acquista: Recarlo fornisce sempre un certificato completo di tutte le informazioni gemmologiche. Assicurarsi, dunque, della qualità della manifattura per poi lasciarsi guidare dall’istinto.

Avete in mente di progettare gioielli destinati alla generazione 2.0?
Storicamente il target di Recarlo è stato la coppia matura; oggi vogliamo soddisfare anche il gusto delle nuove generazioni in cerca di un gioiello contemporaneao partendo, per esempio, dalla ricerca di tagli originali creati dai nostri artigiani.
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Abbiamo avviato un progetto di corner e shop-in-shop per avere una maggiore visibilità. Queste esperienze ci avvicinano al mondo retail. È in cantiere, anche, l’apertura di un flagship store in Italia.

ph. Estella Lanti

www.recarlo.com