Il minimalismo è legato alla semplificazione della vita, ottenuto eliminando gli eccessi e mantenendo solo ciò che è necessario per vivere.
Negli ultimi anni, la società ci ha spinto sempre di più verso il consumismo, l’atteggiamento volto al soddisfacimento indiscriminato di bisogni non essenziali, guidato da ideali, programmi, propositi, spesso non nostri. Basti pensare all’impatto degli influencer sui nostri acquisti, un’influenza recentemente cresciuta in modo esponenziale, specialmente tra i più giovani.
Il lockdown, inoltre, ha alimentato questo trend. Le giornate tra le mura di casa ci hanno spinto sempre più a rifugiarci nello shopping online, uno dei pochi vizi che ci era concesso senza alcuna limitazione.
Uno degli impatti collaterali più gravi legato a questo approccio è sicuramente quello sull’ambiente. Il nostro pianeta sta, infatti, subendo le conseguenze di questo ritmo pesante di produzione e consumo in cui viviamo. Bisogna rallentare gli acquisti, per ridurre gli sprechi e aumentare la sostenibilità.
Le esperienze sono più importanti delle cose
Il minimalismo può essere adottato in diversi ambiti, in primis nel fashion, ma la regola principale è la stessa ovunque. Less is more: spazio alla semplicità, prendendo solo ciò che realmente serve. Questo approccio spinge inevitabilmente a concentrarsi maggiormente sul vivere a pieno ogni situazione, mettendo al primo posto le esperienze e tralasciando le cose materiali. Le poche cose acquistate acquisiranno così un valore intrinseco molto alto, portando a più esperienze, ricordi e belle emozioni.
Il concetto di minimalismo nel matrimonio
Il matrimonio minimal è incentrato completamente sulla celebrazione dell’unione degli sposi, senza distrazioni di nessun genere e decori sfarzosi, perché il motivo portante è la semplicità. L’opulenza fa spazio così alla pulizia d’immagine e all’estetica più essenziale, dove le forme semplici, i colori neutri e una disposizione degli elementi in modo ordinato e lineare aiuta a valorizzare gli spazi senza eccessi.
Questa tipologia di matrimonio va perfettamente a braccetto con la tendenza che vede un ritorno ai matrimoni immersi nella natura, dove la semplicità del contesto è perfetta per chi ricerca un vero e proprio contatto con l’ambiente, trasformandosi in un mezzo imprescindibile per comunicare uno stile di vita ben preciso.
Sempre più coppie tendono a prediligere gli spazi verdi e la campagna. Prevale, infatti, una voglia di fuggire dalla città per valorizzare la ricerca di autenticità e sostenere un ritorno alle tradizioni, dove gli oggetti diventano marginali per lasciare spazio alle emozioni vere.
A cura di Michela Peletti