Scopriamo insieme le tendenze matrimoni 2021-2022 attraverso quattro episodi ricchi di suggerimenti e anticipazioni.
Tendenze sposa: sempre più cambi d’abito
Il cambio abito della sposa è una tradizione ben radicata in molti posti del mondo e anche in Italia sta prendendo sempre più piede.
La sposa moderna cambia sempre più spesso l’abito, per passare dal look più sontuoso e sofisticato della cerimonia a qualcosa di più fresco, dinamico e leggero da destinare al ricevimento e al party. Si cambia l’abito per stupire gli invitati, per fare un ingresso trionfale ed essere nuovamente protagoniste creando un effetto sorpresa, magari con un abito corto per scatenarsi in pista o una tuta con pantaloncino per la festa in piscina.
Sempre più ricercati dalle spose più innovative e che amano sperimentare, gli abiti combinabili – componibili sono perfettamente allineati a questa tendenza, consentendo infinite possibilità.
https://www.atelier-eme.com/it/sposa/collezione_sposa/combinabili/
Moda esclusiva Made in Italy
Si torna ad acquistare il Made in Italy: per la qualità, la sicurezza, la ricchezza. Le spose vogliono sempre di più un abito di alta sartoria, tra eleganza e tradizione. Si guarda ai migliori tessuti, alla creatività e alla preziosità che solo il Made in Italy può garantire. Si ricercano dettagli che possano fare la differenza, elementi decorativi speciali e autentici.
Il filone ecosostenibile
Le spose scelgono capi in linea con i propri valori anche per le nozze. L’attenzione per l’ambiente trova quindi sempre più peso anche durante la scelta dell’abito e degli accessori.
Le tendenze emergenti: abiti vintage, di seconda mano e l’upcycling per immaginare già come dare una seconda vita al proprio outfit.
Aumentano anche i brand sostenibili: dal più noto Stella McCartney a marchi più piccoli, come Reformation o Mother of Pearl.
Spazio anche alle iniziative green come per il marchio italiano Euphoria che investe nel verde. Infatti, per ogni abito venduto verrà piantato un albero nel Parco Naturale della Sila, in Calabria, con codice di identificazione univoco dedicato alla sposa che lo ha acquistato.
https://euphoriabyle7fonti.com/
Tendenze sposo: oro, broccati e il blu evergreen
Lo smoking blu intenso resta la scelta preferita da più della metà delle coppie, emblema dello stile classico e dell’eleganza senza tempo. Si gioca con i dettagli per dare un tocco di creatività, scegliendo giacche con revers lucidi o gilet a contrasto, vivacizzando il look con il papillon o la boutonnière.
Al tempo stesso, crescono anche gli sposi che decidono di fare scelte più particolari e puntare tutto su look più eccentrici. Spiccano la scelta del colore oro e la selezione di tessuti damascati e broccati.
Immagine in copertina: Elisabetta Polignano
A cura di Michela Peletti