Dal 7 all’11 febbraio è andata in scena all’Ariston la 73esima edizione del Festival di Sanremo. L’edizione dei record, come l’hanno chiamata, con picchi di share vicini al 70%.
Il Festival di Sanremo resta indubbiamente una vetrina fondamentale per la musica. Non solo: è sempre più anche il palcoscenico di look ricercati e outfit capaci di lasciare il segno. Gli stylist diventano così protagonisti vicini ai cantanti, capaci di dettare le tendenze moda dei prossimi mesi.
E quest’anno, dalla prima all’ultima serata, tanti artisti in gara a Sanremo 2023 si sono esibiti in total white. Una scelta che ha anche a che fare con il FantaSanremo, visto che il bianco vale punti.
Tra i look di Sanremo ha spopolato il bianco
Un colore elegante ma al tempo stesso delicatissimo, capace di donare un’aura speciale a chi lo indossa.
Tra le donne, hanno scelto il bianco le co-conduttrici Chiara Ferragni (nella prima serata in look Dior con l’abito “dedicato” ai suoi hater) e Paola Egonu (co-conduttrice della terza serata in Giorgio Armani). Anche le artiste in gara Madame e California dei Coma_Cose optano per questa neutralità. Qui sotto un approfondimento dei loro look.
Madame in Off-White
Libera ed eclettica, la giovanissima cantante (in copertina) sceglie la leggerezza firmata Off-White e, per la seconda serata, sfoggia una giacca-vestito dai dettagli finemente studiati.
“La giacca sartoriale mostra appositamente il sole tatuato sul petto. Il retro ricorda il mondo dell’underwear, un accenno al mondo dell’intimità che trae ispirazione dal personaggio interpretato con il brano” – racconta lo stylist Simone Furlan – “È sempre la prostituta del brano che ispira il ricamo sul petto della giacca-abito: le forme del corpo simulate in una sorta di trompe-l’oeil quasi astratto. È un look che parla di consapevolezza e forza.”
Per la serata delle cover, in duetto con Izi, Madame punta su un abito bianco dall’allure molto delicata, corto davanti e lungo dietro, decorato con rouches: l’effetto è svolazzante e leggero. L’abito è ricamato per raccontare il corpo nudo.
California dei Coma_Cose in Vivienne Westwood
La cantante del duetto si prepara al Sì e, durante la finale, fa le prove sul palco di Sanremo con un abito lungo 100% in colore bianco. Lo scollo è a barchetta, con un accenno di strascico.
L’effetto è delicato e sofisticato al tempo stesso.
Anche gli uomini si vestono di bianco
Outfit delicato in Total White nella quarta serata per il vincitore Marco Mengoni, con un look custom made di Atelier Versace.
Dimartino del duo Colapesce e Dimartino convince con un bellissimo look total white firmato Carlo Pignatelli.
Tra gli altri in bianco anche Will, J-Ax, Gianmaria e Mr Rain.
___
A cura di Michela Peletti