Toscana, la terra perfetta per il vostro matrimonio

Toscana, terra di vigne, colline, città d’arte e matrimoni: secondo i dati dell’Osservatorio Destination Weddings in Italy, raccolti dal Centro Studi Turistici e finanziati dal Ministero del Turismo, la Toscana è la prima regione italiana per matrimoni di destinazione, con più di 2300 matrimoni stranieri celebrati nel 2022 (1000 in più rispetto all’anno precedente) per un volume di affari pari a 130milioni di euro ed oltre 432mila pernottamenti nelle strutture ricettive.

Un territorio ricchissimo di siti UNESCO

Per intercettare questa incredibile domanda e orientarla verso un’offerta sempre più variegata, dal 2021, Toscana Promozione Turistica, l’Agenzia Regionale per la promozione del turismo in Toscana, insieme a Destination Florence Convention & Visitors Bureau e alla sua divisione Tuscany for Weddings (nata nel 2015) ha lanciato un nuovo progetto che promuove la Toscana come Wedding Destination internazionale. Forte di questo ruolo, Tuscany for Weddings attinge al know-how del suo Team per promuovere le infinite possibilità che la Toscana ha da offrire per celebrazioni ed eventi privati, individuando soluzioni su misura.

La Toscana, infatti, non è solo un territorio unico per arte, storia, cultura, enogastronomia e tradizioni, con la più alta concentrazione al mondo di siti Patrimonio dell’Umanità riconosciuti dall’UNESCO: è un territorio ricco di location adatte a esigenze delle più diverse, dai riti civili e religiosi a quelli simbolici e LGBTQ+.

Borgo Santa Fiora

Dalle più famose città d’arte agli antichi insediamenti etruschi come Volterra e Populonia, che vantano splendidi panorami collinari, fino ai borghi immersi nel verde e nei vigneti come San Gimignano, Montalcino, Pienza e Cortona; la Toscana offre molteplici sfondi ideali al “sì” più tradizionale. Fino a quelli più insoliti: come il territorio dell’Amiata. Ancora non presa d’assalto dal turismo di massa, l’area delle alture dell’Amiata è un luogo magico dove scambiarsi una promessa. In modo originale e fuori dal comune: in un bosco, ad esempio, o in un’antica abbazia dove ascoltare il richiamo della storia.

Esperienze per tutti i gusti

Inaspettate anche le esperienze con cui celebrare questo momento, in compagnia del partner ma anche dei familiari o degli amici più cari: dalla ricerca dei frutti perduti all’aperitivo di montagna, dalla “lezione di orto” a cura di uno chef stellato alla cooking class in cantina, fino al relax a cinque stelle in un ex convento.

Sono tantissime le ragioni per dire sì alla Toscana come wedding destination!

___

Photo Credits: Carla Castrini

___

A cura di Michela Peletti

Articoli recenti

Non perderti nulla

Iscriviti alla nostra newsletter!