Trucco sposa: l’armonia delle sopracciglia

da “Diventare Esperti di Make-Up, LSWR Edizioni

Foto: da WHITE Sposa, foto Mauro Balletti

Il trucco degli occhi è un’operazione complessa, fatta di tanti piccoli accorgimenti che richiedono tempo e attenzione, in quanto si lavora sulla zona più delicata del viso. Se gli occhi sono sapientemente disegnati, sfumati, e quindi valorizzati, tutto il volto acquisterà una luce, un’espressione e, talvolta, un equilibrio nuovi. Tra tutti gli elementi, la forma dell’arco sopraccigliare influenza notevolmente l’espressione del viso.

White Sposa si affida ai consigli del Make Up Artist Stefano Anselmo, professionista dall’esperienza pluriennale, docente di fama internazionale e Presidente della sua “Accademia Stefano Anselmo”, ateneo di formazione internazionale con sede a Milano e partner di IFDA.

In questo articolo approfondiremo insieme a lui l’importanza delle sopracciglia.

Valorizzare il naturale, laddove possibile

Un bravo truccatore deve riuscire a visualizzare la forma corretta da dare alle sopracciglia, cercando di fare i conti con la naturale disponibilità e disposizione dei peli naturali. Questo perché è auspicabile un arco il più possibile naturale e il meno possibile ritoccato col trucco.

Ma attenzione: mai sacrificare la naturalezza al miglioramento. Meglio sopracciglia abbellenti e armoniose ma artificiali che sopracciglia naturali ma penalizzanti per l’intero viso, la sua espressione e la vivacità di insieme! Eccovi un esempio pratico.

L’armonia del viso

La forma dell’arco sopraccigliare aiuta anche a definire lo stile. Ad esempio, un trucco anni Trenta avrà necessariamente sopracciglia fini e rilevate, mentre un look “gipsy” richiederà sopracciglia dall’aspetto più incolto.

Tuttavia, quando viene studiato uno stile personalizzato per un dato viso, le sopracciglia dovranno intonarsi ad esso, così come il resto del trucco e l’acconciatura, senza forzature. Il truccatore dovrà plasmare le varie forme nel totale rispetto della morfologia del viso.

Obiettivo: l’armonizzazione dell’intero viso per un trucco sposa perfetto.

Fonte immagine: Unsplash

___

Non perdetevi “Il trucco per la sposa”, il libro del Make up Artist Stefano Anselmo, disponibile al link qui sotto:

https://www.whitemagazine.it/prodotto/libro-il-trucco-per-la-sposa-stefano-anselmo/

___

Se il tema vi appassiona, leggete anche la differenza tra microshading e microblading:

https://www.whitemagazine.it/sopracciglia-microblading-o-microshading/