In copertina: trucco Cotril Spa durante il fashion show Atelier Emé
Sia che vi affidiate a un truccatore professionista oppure decidiate di procedere con il fai da te, il trucco sposa deve essere studiato per farvi apparire bellissime e radiose nel giorno del matrimonio, ma deve anche risultare coerente con la vostra immagine e soprattutto resistere per tutta la giornata. Il trucco sposa più corretto si sceglie in base al viso, ai gusti, al carattere, ma anche in base ai desideri per quel giorno così importante.
In questo articolo vi parliamo delle tendenze 2023 per avere un perfetto make-up da sposa.
Parole d’ordine: naturalezza e femminilità.
Pelle dall’effetto nude
Protagonista di un trucco sposa dall’effetto naturale è l’incarnato attraverso fondotinta e cipria dal finish setoso e morbido effetto-seconda-pelle.
Correttore e fondotinta devono essere scelti in base alla tipologia e al colore della pelle per evitare discromie tra viso e collo. Meglio puntare su prodotti a effetto opacizzante e dalla texture leggera, per evitare l’effetto maschera.
Se ti sposi d’estate allora spazio all’effetto sunkissed, baciato dal sole. I colori ideali saranno le sfumature del rosa e del pesca, dal corallo fino al salmone, da applicare anche sul dorso del naso per amplificare l’effetto.
Enfatizzare i punti chiavi del viso
Il trucco glow, conosciuto anche come dumpling make-up, si adatta a qualsiasi tipo di incarnato, dal più caldo al più freddo, è perfetto in ogni stagione ed è capace di enfatizzare i punti chiave del viso rendendolo luminoso.
Sguardo intenso e sopracciglia impeccabili
Nel 2023 il vostro sguardo dovrà conquistare: attirate l’attenzione sui vostri occhi creando un effetto profondo e tridimensionale attraverso gli ombretti. Come? Con un ombretto più chiaro, opaco o satinato, al centro dell’occhio, e un ombretto più scuro poco sopra senza, però, sfumare.
Fino a qualche anno fa, le sopracciglia sottili sembravano avere la meglio, mentre i trend attuali vedono predominare le soppracciglia più folte e definite, come nelle due immagini qui sotto.
Le sopracciglia giocano infatti un ruolo fondamentale per avere uno sguardo sempre espressivo ed ipnotico. Da valorizzare e mettere in evidenza con matite colorate, gel fissanti e pennellini progettati specificatamente per definire la forma dell’arcata sopraccigliare. Non solo, da esaltare e fissare grazie alle moderne tecniche di microblading e di microshading. L’effetto è 100% naturale, per nulla artificioso, grazie alla micropigmentazione effettuata pelo per pelo. Puntate tutto sul microshading, chiamato anche effetto polvere di sopracciglia o effetto ombra, per compensare la presenza di buchi o macchie.
Il trucco labbra con nuance rosate e nude dall’effetto glossy
Inutile dirlo, il trucco labbra è il primo a dover subire ritocchi. Per minimizzare gli interventi durante l’evento, meglio optare per tinte no transfer oppure, in accordo con il truccatore, per un prodotto che possiate riapplicare con facilità, come un balsamo ravviva colore, perfetto per mantenere le labbra idratate e dare luce al make up sposa.
___
A cura di Michela Peletti