Il Matrimonio ispirato all’Oriente è sempre più diffuso e attira la curiosità di moltissimi futuri sposi, anche italiani, sempre più affascinati dalla cultura asiatica. Una cultura molto distante dalla nostra ma portatrice di grazia, eleganza e sobrietà.
La Cina segue tradizioni diverse per il matrimonio, a partire dall’abito da sposa che dovrà essere rigorosamente rosso, uno dei colori più utilizzati in questo paese.
L’importanza del colore rosso nella cultura cinese
Il rosso rappresenta per prima cosa il colore della rivoluzione, della fondazione della Repubblica Popolare Cinese. Essendo poi il rosso un colore acceso e brillante, simboleggia anche le festività. Fin dai tempi antichi i cinesi utilizzano, infatti, decorazioni rosse per abbellire i luoghi degli eventi, dei matrimoni, dei banchetti, così da simboleggiare felicità e buon auspicio.
Per tutte queste ragioni, le spose cinesi non si vestono mai di bianco, ma di rosso. A differenza nostra, bisogna prestare molta attenzione in quanto il bianco nella cultura cinese è simbolo di morte e lutto, sarebbe quindi inadeguato indossarlo il giorno del matrimonio.
Il bianco viene, quindi, usato ai funerali o in situazioni tristi e il rosso per le celebrazioni.
Materiali, ricami e accessori
L’abito da sposa in Cina è in tessuto rosso, molto spesso abbellito con dei disegni impunturati con fili color argento e oro. Immagini di dragoni, fenici e fiori sono spesso ricamati sugli abiti da sposa cinesi.
Il rosso dovrà essere anche il colore prediletto anche per gioielli e accessori.
___
Crediti immagini
Bridal dress www.alfredonocera.com
Location www.thaisoriente.com
Wedding Planner www.sipariowedding.it
Photo www.stefanocassaro.com
Flower designer www.verdezio.it
Stationery www.lineacolor.it
Hair style www.sarabackstage.it
___
A cura di Michela Peletti