Villa Esengrini Montalbano location a Varese
Location perfetta: uno dei più affascinanti esempi di villa storica in stile neoclassico-liberty, nel pieno centro di Varese.

La villa, commissionata dal generale Luigi Esengrini e progettata nel 1875 dall’architetto Alemagna conserva un’importante valenza storica.
Percorrendo il lungo viale immerso nel parco di 45.000mq circondato da piante secolari che incorniciano il paesaggio mozzafiato, si raggiunge la villa che affiora da lontano in tutta la sua maestosità. La proprietà, posta sulla sommità del colle Montalbano, da cui prende il nome, è situata in pieno centro di Varese e gode di una vista panoramica impareggiabile sul Lago di Varese, sulla catena delle Alpi, Monte Rosa, Sacro Monte e sul centro storico.
La proprietà è composta da due strutture distinte: la villa storica e le ex scuderie. I numerosi spazi a disposizione permettono di modulare l’evento e personalizzarlo, garantendo sempre un ottimo piano B.


VILLA STORICA

Dalla terrazza si accede alla villa attraverso un portico, finemente decorato che evidenzia l’ingresso principale nel quale vi accoglie un’imponente scalinata e dal quale si ha accesso alle 3 sale che si possono utilizzare per un aperitivo o per la cena.
Soffitti decorati, pavimenti antichi, affreschi e un’atmosfera unica, Villa Esengrini Montalbano è scelta da chi desidera celebrare il giorno del matrimonio all’interno di un ambiente speciale, caratterizzato da uno stile elegante, di valore e di pregio; recentemente restaurata per preservare il suo valore e dotata di moderna tecnologia per rendere gli spazi più funzionali ad ogni evento.
La villa storica ospita comodamente fino a 160 persone divise in 3 saloni ottocenteschi decorati.
Il primo piano della villa è a disposizione in esclusiva per la sposa per la preparazione prima del ricevimento.

SCUDERIE

Adiacente alla villa si trovano le ex scuderie recentemente ristrutturate, che offrono una soluzione unica: 3 ampi saloni si affacciano sulla corte romantica e suggestiva, coperta da una struttura in ferro e vetro, capace di ospitare fino a 240 persone, soluzione ottimale per festeggiare con i tutti i vostri ospiti in un unico spazio.
La corte delle scuderie è un giardino d’inverno ideale per realizzare un aperitivo o una cena indimenticabile e si presta a svariati allestimenti dai più eleganti ai più semplici, sotto le luci suggestive che si riflettono sulla cupola in vetro dove candele, lanterne ed eleganti bracieri creeranno una magica atmosfera.
Le tre sale con camini che si affacciano sulla corte interna possono essere utilizzate un aperitivo dinamico, per la cena o per il dopo cena. La location, è perfetta anche per matrimoni invernali.

CERIMONIA

Per chi desidera la cerimonia con rito religioso, la meravigliosa Chiesa di S. Antonio alla Motta è davanti all’ingresso di Villa Esengrini Montalbano, per il rito civile il Comune di Varese dista 5 minuti a piedi dalla villa. 
L’ampia terrazza accanto alla villa è ideale per realizzare la cerimonia simbolica, uno spazio molto romantico con vista sul lago e sulle alpi dove può essere celebrato il momento più emozionante della giornata. Perfetto per iniziare il vostro evento, un’esperienza che resterà per sempre impressa nei vostri cuori.
La limonaia, adiacente alla villa è un palco naturale circolare, circondato da piante di limoni che può essere utilizzato per una cerimonia simbolica, per l’aperitivo o per il taglio della torta… uno dei momenti più attesi della giornata. L’allestimento, la musica e le luci sorprenderanno i vostri ospiti.


Ogni aspetto dal vostro evento sarà seguito dallo staff professionale e discreto, capace di consigliarvi e coordinare la giornata, con l’obiettivo di garantire un evento memorabile e perfetto sotto ogni punto di vista.