Viva Magenta: eccovi il colore Pantone 2023

Dal 2000, il Pantone Color Institute elegge un particolare colore all’anno come Color of the Year.

Questa scelta ha importanti risvolti nel campo del marketing, influenzando lo sviluppo di nuovi prodotti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design. Non solo: questo colore impatta anche le tendenze in tema di allestimento matrimoni ed eventi, look sposi e invitati.

Dopo un 2022 all’insegna del Very Peri, il 2023 sarà l’anno del Pantone 18-1750 Viva Magenta, una “tonalità di rosso cremisi sfumata che presenta un equilibrio tra caldo e freddo”.

An unconventional shade for an unconventional time

Un segnale di forza, inclusività e self-expression, volto a promuovere gioia e proattività.

Laurie Pressman, vicepresidente dell’Istituto, descrive il Viva Magenta come «un colore non convenzionale per un tempo non convenzionale». Una miscela artificiale e naturale insieme che «evidenzia il nostro cambio di prospettiva, che mette in luce il nostro bisogno di sentirci più attivi e che infonde quella forza necessaria per poter abbracciare con coraggio, positivamente e senza paura un nuovo percorso». 

Viva Magenta vuole simboleggiare la ripresa post-pandemia, un’infusione di linfa vitale verso il progresso e il rinnovamento, che confluisce dritta nel Metaverso, anzi, nel Magentaverse.

https://www.pantone.com/eu/en/color-of-the-year-2023

Qualche ispirazione di look dalle Collezioni Cerimonia

Le collezioni bridal e cerimonia si colorano così di questo rosso deciso, perfetto per animare gli eventi più glam e mettere in evidenza la femminilità della donna. Non è sicuramente il colore più semplice da indossare, ma quel che è certo è che da solo trasmette una personalità chiara e riconoscibile.

Atelier Emé presenta la Collezione Cerimonia FW22 dal nome Wine Cerimony, che si ispira all’atmosfera allegra della vendemmia e ai colori caldi. Il Viva Magenta diventa il protagonista di un abito bellissimo con bustier e gonna in tulle e di un altro con maxi fiocco sulla scollatura.

Per la Collezione Cerimonia 2023 firmata Carlo Pignatelli, lo sguardo è puntato sul Marocco e sulle sue fascinazioni che si trasformano in cromie calde e in pattern iconici.

Le proposte coinvolgono la donna, ma anche lo sposo diventa un viaggiatore attento e si veste di colori forti.

Si crea così un’identità maschile forte e riconoscibile: perché l’uomo di Carlo Pignatelli Cerimonia rimane un’icona di stile che si riconosce nella contemporaneità e la vive con estrema classe.

Infine, un’ispirazione decisamente contemporanea porta la firma della stilista spagnola Isabel Sanchis Costura, che da sempre veste le invitate più cool.

Modelli corti o lunghi, abiti adatti alla madre della sposa, agli invitati alle nozze, pensati per le damigelle, ma anche modelli raffinati per cocktail party e feste glamour.

___

A cura di Michela Peletti