In copertina: Atelier Emé
In commercio esistono vari modelli di abito da sposa, ciascuno con una forma specifica. Solo in un secondo momento l’abito è arricchito con i dettagli, come le maniche, il velo, la scollatura…
In questo articolo vi vogliamo parlare più accuratamente degli abiti da sposa midi con gonna ampia, il connubio perfetto tra eleganza e praticità.
Con “midi” ci riferiamo a tutti quegli abiti da sposa la cui lunghezza supera il ginocchio e quindi varia in uno spazio compreso tra il polpaccio e la caviglia.
Perfetto per tutte le età e tutte le attività
Comodi e glamour, dal gusto rétro alternativo e indubbiamente chic, questi abiti sono perfetti per le spose più giovani che ricercano un look più sbarazzino e disinvolto, ma anche per le donne che stanno convolando a nozze in età più adulta e che vogliono optare per un’immagine più leggera e rilassata, naturale e libera. Indubbiamente, l’abito midi è la scelta perfetta per i matrimoni civili.
A differenza degli abiti da sposa molto lunghi e degli abiti con stile tubino, un abito midi è molto comodo da indossare e portare. Inoltre, il suo orlo non tenderà a sporcarsi entro la fine della giornata. Con questo look, sarà molto facile ballare e partecipare a qualsiasi attività prevista dagli amici.
Tra i modelli più diffusi: l’abito con gonna a ruota in tulle
Tra le proposte più diffuse nelle collezioni bridal, l’abito midi è presentato con corpetto bustier attillato combinato a una maxi gonna a vita alta con taglio a ruota, solitamente pensata in scenografico tulle, un tessuto meraviglioso dai volumi particolari.
L’abbondanza del tulle non appesantisce il look che per questo tipo di abito rimane minimal, puntando più sulla forma che sugli ornamenti.
Occhi puntati sulle scarpe!
Come potete facilmente immaginare, l’abito sa sposa midi lascia ben visibili i piedi e le caviglie. Per tale motivo, una volta scelto il vestito, sarà fondamentale concentrarsi sulla selezione delle scarpe sposa più consone.
Il taglio di media lunghezza potrà essere abbinato a classiche décolleté, peep toe e sandali con tacco, il quale non dovrà essere necessariamente troppo alto, ma quanto basta per slanciare la figura e snellire i polpacci.
___
A cura di Michela Peletti