Luna di miele in Malesia tra modernità e natura incontaminata

La luna di miele è l’occasione migliore per realizzare un sogno e per costruire ricordi che si porteranno per sempre con sé, accompagnati dalla propria dolce metà.

Se siete indecisi su dove andare in viaggio di nozze, in questo articolo vi vogliamo proporre la Malesia, nell’Asia sudorientale, una destinazione capace di conquistare tutti con luoghi di pregevole bellezza.

Per raccontarvi di questo paese incantevole, in occasione di Bit Milano, abbiamo intervistato Zalina Ahmad, nuova direttrice dell’Ente Turismo Malesia di Parigi, in carica per i mercati Francia, Spagna, Portogallo e Italia.

La Malesia sta diventando una delle mete favorite dalle coppie di neosposi italiani quale destinazione per il loro viaggio di nozze. Che cosa caratterizza questo paese e quali destinazioni consiglierebbe?

La Malesia è in realtà un paese fortunato sotto tutti i punti di vista e le coppie di sposi possono viaggiare tutto l’anno, esplorando le diversità di questo paese e abbandonandosi al comfort di lusso delle sistemazioni alberghiere, un giusto mix tra modernità assoluta e natura selvaggia, città o isole che siano.

Dalla capitale Kuala Lumpur con le sue iconiche Petronas Twin Towers che caratteratterizzano lo skyline rendendolo unico, a Kota Kinabalu famosa per i tramonti considerati tra i più belli del mondo, a Kuching dove si possono trovare testimonianze dei tempi antichi nonché le famose statue di gatti sparse in tutta la città (kuching infatti signitìfica “gatto” in malese ed il nome fu dato a causa di una sbagliata interprestazione di una domanda rivolta dal primo Rajah britannico arrivato sul luogo). 

Citando poi la  moltitudine di isole esclusive e arcipelaghi dove la privacy è garantita e la qualità dei servizi è al top, troviamo: Langkawi, Tioman Island, Perhentian, Penang, Pangkor, Redang.

Sunset Kota Kinabalu

In Malesia ciascuno può soddisfare le proprie passioni

Esatto! Dal mare meraviglioso con spiagge di sabbia soffice e acque cristalline perfette per gli amanti dello snorkling, a giungle fittissime popolate di scimmie e uccelli per escursioni nelle natura incontaminata; da templi antichi per gli appassionati della storia e della tradizioni alla possibilità di assaporare la varietà di gustose pietanze e piatti tipici per i foodies.

Oltre ai grandi hotel e resort esclusivi, esistono delle alternative per chi cerca un turismo più avventuroso?

Certamente, esistono delle formule dove i viaggiatori possono soggiornare nelle case delle popolazioni locali (mantenendo comunque la loro privacy), condividere i momenti di vita quotidianaed immergersi completamente negli usi e nelle tradizioni locali.

Quali possono essere definiti i trend nel turismo dei viaggi di nozze per questo 2024 e quali promozioni avete previsto per questo segmento?

In generale oggi i viaggiatori sono sempre più informati sulle destinazioni scelte, grazie al web e ai social media. Per quanto riguarda gli sposi sia novelli che in seconde nozze o che festeggiano degli anniversari notiamo una crescente attenzione per l’ambiente, il rispetto delle popolazioni locali e la natura. La tendenza della sostenibilità e del rispetto delle biodiversità trovano compimento nel nostro paese.

Tourism Malaysia ha sempre privilegiato questo segmento, con operazioni B2B con i tour operator specializzati in questo tipo di pacchettio B2C  direttamente con i  potenziali viaggiatori. Sicuramente, nel 2024 puntiamo a mantenere questo segmento una priorità nelle nostre promozioni.

Qual è il budget medio per una luna di miele?

Diciamo che molto dipende dalla qualità dei servizi richiesti, non sempre necessariamente con viaggi in business class e sistemazioni in hotel a 5 stelle. Attualmente il viaggio di nozze non rappresenta più l’unico viaggio importante della vita. Sicuramente per la luna di miele si ricercano attenzioni e comfort particolari ma ciò che più conta è il contenuto della vacanza: la coppia è molto attenta al rispetto della popolazione locale, dell’ambiente, incoraggia l’economia circolare, riduce le emissioni di carbonio e non si preoccupa di spendere di più.

Basandoci sui feedback dei nostri Tour Operator, possiamo supporre che il costo medio per pacchetto si aggiri intorno ai 7.000 – 8.000 euro a coppia per un tour di 10 giorni.

___

Scopri di più visitando il sito di Tourism Malaysia