Abiti da sposa: le maniche sempre più protagoniste

In copertina: Maison Signore

Le tendenze in fatto di abiti da sposa vedono sempre di più le maniche come protagoniste. Protagoniste di romanticismo, di stile, di raffinatezza, di eleganza, di grazia. In diverse lunghezze e forme: a partire dalla classica manica lunga attillata in pizzo, per un gioco di trasparenze davvero sofisticato.

Le linee si fanno più sinuose e morbide quando l’effetto diventa over-size con la manica a sbuffo o a palloncino, perfetta per dare volume alle spalle e mettere in risalto il punto vita.

Anche la manica corta non manca nelle collezioni sposa 2022: per un look & feel giovane, fresco, più sbarazzino e disinvolto.

Amelia Casablanca
Maison Signore

Come scegliere l’abito da sposa perfetto per te: i diversi modelli di maniche

Se vuoi sapere come scegliere l’abito da sposa perfetto, allora dovrai prestare anche molta attenzione alle maniche. Le maniche, infatti, sono un’arma utilissima per nascondere i difetti e mettere in evidenza i pregi. Quelle lunghe, per esempio, aiutano le spose con le braccia molto esili oppure molto robuste. Le maniche corte, invece, mettono in evidenza le braccia di spose dal fisico tonico e longilineo.

Le maniche corte con scollo omerale: molto piccole, si prestano alle spose che vogliono accentrare tutta l’attenzione verso la parte alta del busto. Si appoggiano sulle spalle in modo rigido.

Le maniche a palloncino: maniche corte e vaporose che si restringono sul braccio. Sono molto adatte a donne con un seno piccolo e con spalle strette, dal fisico slanciato. Possono coprire le spalle o lasciarle scoperte.

Bellantuono
Marco Y Maria

Le maniche a Giulietta: solitamente lunghe, sono maniche vaporose arricciate sulle spalle che poi scendono aderenti lungo tutto il braccio. Coprono eventuali difetti delle braccia e sono adatte a spose più alte.

Emiliano Bengasi
Demetrios

Le maniche a guanto: maniche strette e aderenti che partono dalla spalla e arrivano al polso.

Demetrios
Demetrios

Le maniche a campana: si stringono sul braccio e si aprono nella parte finale in modo più o meno ampio. Si caratterizzano da tessuti leggeri che quasi diventano trasparenti.

Ines di Santo

Le maniche svasate: queste maniche partono strette dalle spalle e si aprono verso il polso. Più il fondo delle maniche è ampio, maggiore sarà l’effetto sfarzoso.

Le maniche a farfalla: maniche corte e vaporose, in molti casi caratterizzate da varie parti di stoffa sovrapposte che creano un effetto svolazzante.

Maggie Sottero

Le maniche raccolte: questo tipo di manica cade raccolta sul braccio. Parte più o meno stretta e poi si allarga verso il polso. Anche questa manica copre bene le braccia più corpose grazie alla leggerezza dei tessuti con cui è realizzata.

Le mezze maniche: le maniche corte si addicono ad abiti da sposa per donne dai fisici tonici ed asciutti, generalmente longilinee e con pelle abbronzata. Ottimi i tessuti leggeri per la stagione più calda mentre quelli un po’ più pesanti come il raso o il velluto sono da adoperare in inverno. Invece per le mezze stagioni il pizzo è la scelta più giusta.

___

A cura di Michela Peletti