Bon ton

recent

Il ricevimento di nozze: la storia

Il ricevimento di nozze: la storia

Si nota che già con il “rito caldeo”, la giornata delle nozze era divisa e contraddistinta da due momenti ben identificati e separati, ossia la prima definita “dispensatio”, che consisteva nella promessa coniugale e assunzione degli impegni matrimoniali, la seconda “noces”, il banchetto nuziale vero e proprio, che voleva simboleggiare il formarsi della famiglia, l’inizio della vita in comune, rappresentata…

continue reading

Simbologia del rito religioso

Simbologia del rito religioso

“Antico e solenne, il rito religioso investe la sfera dei sentimenti e dell’essere umano, raccogliendo in sé secoli di tradizione”. UNA CORONA QUASI SCOMPARSA All’interno della cerimonia religiosa diversi sono i simboli che spesso ricorrono. Alcuni di loro sono ancora chiari, altri sono stilizzati e altri ormai sono irriconoscibili. Abbiamo poi una parte di questa simbologia che è totalmente scomparsa,…

continue reading

Il giorno è arrivato! Il corteo

Inizia la giornata! Secondo Galateo l’ultima ad arrivare sarà la sposa. Seguendo le regole del corteo all’americana, che ancor oggi è il più utilizzato, tutti gli invitati possono o meglio debbono precedere ed attendere la sposa nel luogo della cerimonia, Chiesa o altra location scelta. Ad attendere gli ospiti, fungendo il ruolo di padroni di casa, saranno la mamma della…

continue reading

Il fatidico giorno: cosa suggerisce il galateo

Eccoci arrivati al fatidico giorno! Dopo mesi di preparativi, contatti, e decisioni da prendere, siamo giunti a dar forma al sogno. Soprattutto in questo momento un grande aiuto viene dato dal Galateo. Fattori predominanti, in quel giorno, saranno la confusione e la tensione; quindi prima di giungere in chiesa è bene sapere tutto ciò che si deve fare. Gli ospiti…

continue reading

Le partecipazioni

Le partecipazioni

Il primo passo per organizzare il grande giorno
Stabilita la data delle nozze, è necessario che la sposa inizi a pensare, in collaborazione con lo sposo, all’organizzazione del fatidico giorno.
Prima di tutto, scegliere le partecipazioni.
E qui sorge spontanea la domanda: “Chi invitare?”
Non è facile decidere questo, inoltre van tenute ben presenti 2 parole d’ordine …

continue reading

Il galateo delle bomboniere: confetti, dolci protagonisti

Il galateo delle bomboniere: confetti, dolci protagonisti

Le bomboniere, quando mandarle, come sceglierle
Alla sposa spetta il compito creativo di scegliere ed ordinare le bomboniere, mentre ai genitori oppure alla migliore amica quello di inviarle dopo che gli sposi sono partiti per la luna di miele. In materia di bomboniere il galateo prevede norme severe e rigide. Infatti, non a caso sottolineiamo ed evidenziamo il dopo, in quanto la bomboniera si consegna sempre, solo ed esclusivamente dopo la cerimonia.

continue reading