Quali sono le variazioni che si possono fare ad un abito già scelto per declinarlo all’inverno?
In realtà gli abiti da sposa estivi e invernali sono molto simili, negli ultimi anni non esiste una vera e propria collezione invernale. La differenza la può fare il capo o accessorio da indossare sopra, che sarà studiato e creato anche in base alle zone climatiche: una sposa siciliana può optare anche soltanto per un coprispalle o una stola, mentre una sposa in Alto Adige avrà bisogno di un capo più caldo che potrebbe essere un giacchettino in pelliccia vera o ecologica.
Non è quindi necessario cambiare l’abito, si possono aggiungere con facilità (soprattutto per le spose che hanno scelto di acquistare il loro abito in un atelier con sartoria) delle maniche, che spesso regalano all’abito un effetto raffinato e romantico.
Un altro dettaglio che si potrebbe aggiungere è un collo alto finto, cioè una sorta di collarino, che deve essere dello stesso pizzo o tessuto dell’abito. Dopo la cerimonia in chiesa può essere tolto con estrema semplicità. Un abito con collo alto acquista particolarità ed eleganza.
Si può decidere anche di rinunciare al velo e scegliere una mantella di tessuto che protegge dal freddo collo e spalle, così da acquistare un look moderno ed accattivante.
Nel video che White Sposa ha pubblicato sulla pagina Facebook potrete vedere la mia proposta.