Valentina Cinquemani risponde per Atelier 14 di Pavia alle domande su come si può declinare un abito alla stagione invernale.
Quali sono le variazioni che si possono fare ad un abito già scelto per declinarlo all’inverno?
A differenza del pret-à-porter, l’abito da sposa non prevede la distinzione tra collezione autunno/inverno e primavera/estate. Sono gli accessori, le modifiche sartoriali e le personalizzazioni studiate ad hoc che rendono perfetto l’abito alla stagione in cui verrà indossato. Basterà aggiungere le maniche in pizzo, foderare il bustino o coprire con del prezioso tulle una scollatura.
Atelier 14 conta sull’esperienza di Catalina Ramon Pina, sarta première, per la creazione e realizzazione su misura di copri spalle in cachemire, cappe in mikado, stole in eco pelliccia, mantelle ornate da soffici piume. Eccoci immersi nella favola dell’inverno!
Lo stesso criterio vale per le calzature: un sandalo può essere sostituito ad esempio da una décolleté classica che si abbina perfettamente a qualsiasi stile. Per gli accessori dei capelli scende in campo Francesco Cuzzoni, bridal hair stylist, che trasformerà la tradizionale coroncina di fiori freschi con gli elementi che la natura ci offre nel periodo invernale. Applichiamo lo stesso concetto anche per il bouquet, quindi sì a pigne, bacche, rametti di agrifoglio.
La magia dell’inverno e del Natale sarà fonte di ispirazione non solo per la creazione degli accessori a completamento del look, ma anche per gli allestimenti della chiesa, della location, della tavola. Se tutti gli aspetti del matrimonio saranno attraversati da questo fil ruoge, il risultato sarà un evento con un impatto scenografico straordinario.
Il vostro atelier come si organizzerà al rientro?
In qualità di titolare, ho chiamato personalmente tutte le future spose che si sono affidate ad Atelier 14 innanzitutto per rassicurarle: “il vostro sogno non si è infranto, è solo posticipato di qualche mese. Tutto sarà come lo avete sempre immaginato”.
Abbiamo ripianificato le prove di sartoria in base alla nuova data delle nozze, e valutato insieme le modifiche che saranno necessarie a rendere l’abito adatto a un clima più fresco.
Non appena sarà consentito riprendere le attività, tutti gli ambienti di Atelier 14 saranno sanificati e certificati. Normalmente consiglio alle mie clienti di recarsi in show-room accompagnate al massimo da due persone. In questa circostanza particolare, restringeremo la nostra regola ad una persona.
Atelier 14 si sviluppa su una superficie di 250 mq, uno spazio che consente di ospitare 3 persone mantenendo le distanze di sicurezza. É dotato inoltre di servizi dedicati esclusivamente agli ospiti, dove disporremo i disinfettanti per l’igiene delle mani.
Tutto lo staff, in particolare le sarte e i professionisti come Make up Artist e Hair Stylist, che entrano in contatto più ravvicinato con la sposa, indosseranno la mascherina e i dispositivi necessari a garantire lo svolgimento degli appuntamenti nel massimo della sicurezza.
Gli abiti collezione 2020, che avete ricevuto e dovrete ricevere, potranno essere usati anche nel 2021?
Per rispondere a questa domanda faccio mie le parole del collega e caro amico Enzo Miccio :”l’abito da sposa è senza tempo. Non è legato a un colore, a una moda o a una tendenza”. Le spose che si affidano ad Atelier 14 quasi mai mi chiedono a quale collezione appartenga l’abito che hanno scelto.
La decisione è stata guidata da un’emozione, dalle lacrime di gioia nell’aver trovato il vestito che più le rappresenta e dal nostro consiglio esperto sulla vestibilitá che enfatizza la bellezza unica di ogni donna. Se l’abito è stato scelto secondo questi criteri, essi valgono sempre, sia che ci sposi nell’anno corrente o nel 2021.