La collezioni 2022 del marchio, sinonimo da sempre di Made in Italy e savoir faire, mixano un animo elegante e raffinato al desiderio di vivere il momento con energia rinnovata. Lo stile che ne risulta riflette un atteggiamento positivo e lieve, ma ricco di contenuti.
Un’eleganza libera e spontanea percorre l’estetica leggera della maison fatta di un approccio sartoriale distintivo che esplode in tessuti nobili e che è capace di aggiornare, senza snaturarli, i codici di abbigliamento tradizionali per renderli iconici.
Scopriamo insieme le collezioni 2022 sposo e sposa firmate Carlo Pignatelli.
La suggestione orientale della collezione sposo
I codici tradizionali della maison vengono per l’occasione aggiornati con innovazione, richiamando le linee delle divise dei samurai. Sofisticate e marziali al contempo, rigorose grazie alle loro proporzioni esatte, ma pronte ad accompagnare il corpo con grazia.
Un’ispirazione orientale che esplode ancora più nelle giacche, i cui dettagli sembrano rubati ai kimono e dove gli ideogrammi, apparentemente dipinti, creano il logo della maison riprodotto e ripetuto come un poetico mantra.
Lo sguardo puntato ad est si riconosce nelle fantasie dei tessuti che rendono la tipica stampa artistica giapponese, l’Ukiyo, assoluta protagonista con i suoi giardini zen, i fiori di ciliegio e, soprattutto, la celeberrima onda di Hokusai.
Rispetto al passato, emergono cromie inedite, come il micro frac in tinta wasabi, lo smoking carta di riso dal fondo squadrato e la classica redingote proposta in inchiostro tattoo.
Carlo Pignatelli for Pronovias: l’uomo nuovo, finalmente è realtà
La collezione uomo 2022 del marchio incontra l’impronta cosmopolita del brand Pronovias per una capsule speciale. Il risultato è una collezione che celebra un vero e proprio matrimonio dallo stile sofisticato e internazionale, per l’uomo che ama la tradizione italiana graffiata da un tocco contemporaneo.
Aspetto romantico e rigore nelle linee. Sono queste le caratteristiche dominanti di questa collaborazione dal tratto innovativo, che si presenta con differenti fascinazioni cromatiche, nei colori chiari ed accesi, mantenendo però sempre invariato il dna della firma: dai pastelli azzurro-polverosi ai caldi naturali, dai grigi sofisticati agli intensi blu-pruno-bordeaux-nero.
Il risultato è originale dalle fantasie delle micro strutture coordinate agli uniti satinati e opachi o mixate in fantasie floreali.
I modelli sono tutti caratterizzati da un fit impeccabile e da uno stile ricco e riconoscibile, in cui i dettagli fanno la differenza e firmano in maniera identitaria una proposta da cerimonia divisa in matrimonio giorno e matrimonio sera – perfetta per soddisfare il gusto di più uomini pronti a fare il grande passo nel prossimo anno!
La nuova collezione Carlo Pignatelli Sposa 2022
Per l’anno che viene, la sposa firmata Carlo Pignatelli si veste di una femminilità romantica e trasformista, portavoce della bellezza femminile e caratterizzata da un’eleganza nel vestire tipica della donna determinata e sicura di sé.
L’ispirazione creativa ha l’espressione unica di un fascino raccolto nei fasti della Belle époque ed espresso sulle tele del suo pittore, Giovanni Boldini.
Un sodalizio unico tra pittura e glamour di cui la donna, dalla bellezza fatale firmata dalla maison, si fa interprete privilegiata grazie alla sontuosità dinamica e ai bagliori dei suoi abiti, in un tripudio di tulle, di balze di organza e di chiffon leggero.
Un dipinto in movimento in cui si fondono estro, materia creativa, intuizione e immaginazione reinterpretati da un gusto artigianale contemporaneo, senza eguali che traspare, in primis, dai tessuti, nobili e preziosi.
I tessuti si arricchiscono di pizzi ricamati e di lavorazioni di fiori tridimensionali dai volumi ridefiniti da asimmetrie contemporanee. Le forme voluttuose disegnate da Boldini sono tradotte dalle lavorazioni che avvolgono le creazioni della collezione come gli effetti piume di marabù sugli abiti.
La collezione si connota così di uno stile senza tempo che esplode negli abbinamenti con accessori-peplo e nella sensualità trasformista di vestiti pronti a ridurre le loro proporzioni fino a diventare mini.
Visita: www.carlopignatelli.com