Ogni sposa vorrebbe sentirsi una star del cinema nel suo grande giorno, la vera e unica protagonista della giornata. Quindi perché non cercare la migliore ispirazione in una delle iconiche scene di matrimonio che abbiamo visto passare sul grande schermo?
Vi presentiamo una selezione di dieci abiti da sposa visti nei film, tra i più memorabili di sempre.
Se scappi, ti sposo (1999)
Questo film del 1999 fu diretto da Garry Marshall ed interpretato da Julia Roberts e Richard Gere. Imperdibili gli abiti da sposa indossati da Maggie Carpenter che, per ben tre volte, abbandona i suoi aspiranti all’altare. La donna si sta preparando per il quarto tentativo di nozze, quando Ike, un giornalista newyorkese, si reca nel Maryland per documentare le sue fonti e indagare in prima persona sulle vicende della donna.
Indimenticabile il modello con vita strettissima disegnato da Amsale Aberra.
Romeo + Giulietta (1996)
Con Leonardo di Caprio e Claire Danes, Romeo + Giulietta è un film del 1996 diretto da Baz Luhrmann, rielaborazione in chiave postmoderna della celebre tragedia di William Shakespeare. Il film ha ricevuto una candidatura agli Oscar 1996, come migliore scenografia.
Per le nozze, Juliet ha indossato un semplice abito senza maniche abbottonato sul davanti e un paio di guanti sposa corti.
Love Actually – L’amore davvero (2003)
Diretto da Richard Curtis, questa pellicola ha un ricco cast che include Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Alan Rickman e Keira Knightley. Il personaggio di Keira Knightley, Juliet, ha indossato un look a strati velato e adornato di piume per il matrimonio. Una scelta semplice ma davvero raffinata.
Sex and the City (2008)
Il film è uscito il 30 maggio 2008, la trama riprende personaggi e temi dell’omonima serie tv ed è ambientato tre anni dopo il finale della stessa (2004). Per le nozze con Mir. Big, Carrie Bradshaw (Sara Jessica Parker) sceglie un abito “nuvola” di Vivienne Westwood. Corsetto in seta duchesse avorio con riflessi dorati e gonna a balze molto ampia in taffetà. A rendere l’abito ancora più speciale, il dettaglio dell’acconciatura, alta e nascosta da un lungo velo, fermato da due piume blu.
The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 1 (2011)
È la prima parte del quarto film che porta in scena le nozze tra Edward (Robert Pattinson) e Bella (Kristen Stewart) a casa Cullen. L’abito da sposa in seta a maniche lunghe, dalle linee semplici e raffinate, è firmato Carolina Herrera. Protagonista indiscussa la schiena dell’abito con fila di 152 bottoncini e ricami in pizzo chantilly per un delicatissimo effetto vedo non vedo. L’acconciatura è un semplice raccolto basso, con un lunghissimo velo.
The Great Gatsby (2013)
Diretto da Baz Luhrmann ed interpretato da Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire, il film è tratto dall’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald.
Dopo l’uscita della pellicola, molte spose hanno tratto ispirazione per il loro grande giorno dall’abito glam di Daisy Buchannan (Carey Mulligan), completo di dettagli art déco e con silhouette avvolgente.
Il mio grosso grasso matrimonio greco (2002)
La commedia, sceneggiata dalla stessa protagonista femminile Nia Vardalos, si ispira a una vicenda personale dell’attrice.
Toula Portokalos è una donna greca prigioniera delle tradizioni della famiglia. Le difficoltà iniziano quando la donna si innamora di Ian, un bellissimo insegnante americano, proveniente da una famiglia dell’alta borghesia. Per ottenere l’approvazione dei genitori di Toula, Ian sarà indotto a convertirsi alla loro religione ortodossa e alla fine l’amore trionferà.
Funny Face – Cenerentola a Parigi (1957)
Bellissimo film musicale del 1957, diretto da Stanley Donen e interpretato da Audrey Hepburn e Fred Astaire. Indimenticabile l’abito da sposa in stile ballerina firmato Givenchy indossato dalla celebre attrice. Con corpetto in seta, scollo a barchetta e ampia gonna in tulle. A completarlo un velo corto impreziosito da un fiocco e guanti.
Mamma Mia! (2008)
Adattamento cinematografico dell’omonimo musical basato sulle musiche del gruppo svedese ABBA, questo film del 2008 è diretto da Phyllida Lloyd.
Stile boho hippie per l’abito da sposa di Ann Roth sfoggiato da Amanda Seyfried. In perfetto stile anni ‘70 ricco di pizzi, forme e nastri in raso, con un tocco di blu. A completarlo l’immancabile coroncina di fiori che va ad impreziosire il velo.
Mr. & Mrs. Smith (2005)
Mr. & Mrs. Smith è un film del 2005 diretto da Doug Liman, con protagonisti Brad Pitt e Angelina Jolie. È proprio il set di questo film a far incontrare i due che poi convoleranno a nozze anche nella realtà.
Nel film, l’abito da sposa è corto e con scollo a barchetta, disegnato da Michael Kaplan. Perfetta ispirazione per le celebrazioni con rito civile.
___
A cura di Michela Peletti