Wedding Alphabet: la lettera D è la protagonista di oggi

“Wedding Alphabet”, l’alfabeto del matrimonio, è la nuova rubrica firmata White Sposa: un modo nuovo per parlare di tendenze matrimonio. Consonante dopo consonante, lettera dopo lettera, vedremo insieme i punti chiave di ogni lettera. Con spunti creativi, suggerimenti, aneddoti ed esempi pratici.

Ormai ci conoscete, ci piace tenervi aggiornati con un occhio sempre attento su tutte le tendenze che riguardano il mondo del bridalwear, dell’abito sposo e del matrimonio nella sua accezione più generale.

Dalla stationery agli allestimenti floreali, dal light design allo scouting di location uniche: White Sposa è sempre in prima linea per fornirvi aggiornamenti costanti e coinvolgenti.

Non vi resta che seguirci ogni settimana per un nuovo capitolo di questa entusiasmante rubrica.

Oggi vi presentiamo la lettera D.

D di Damigelle

In Italia, la tradizione prevede come damigelle le bambine, vestite eleganti di bianco, talvolta accompagnate dai paggetti incaricati di portare le fedi nuziali.

Tuttavia, prende sempre più piede la scelta delle damigelle tra le amiche della sposa, tra le quali alla più fidata sarà assegnato il ruolo di damigella d’onore.

Pinterest

Il Galateo prevede che le amiche camminino lungo la navata in coppia con i cavalieri e la coppia formata dalla damigella d’onore e dal cavaliere d’onore si fermi accanto agli sposi, in quanto anche i testimoni di nozze.

I vestiti delle damigelle sono uguali fra loro oppure dal design molto simile, in ogni caso dello stesso tessuto utilizzato per la realizzazione dell’abito della sposa. Tutti gli abiti damigelle avranno lo stesso colore.

Leggi anche Gli abiti da damigella Morilee: l’eleganza con un tocco di colore

https://www.whitemagazine.it/gli-abiti-da-damigella-morilee-leleganza-con-un-tocco-di-colore/

D di Discorsi di nozze

Sempre più spesso, gli sposi o i loro invitati, amici e parenti, prendono la parola durante l’evento o durante la cerimonia, nel caso di rito simbolico, l’unico caso in cui questa opzione è possibile.

Ci sono moltissimi tipi di discorsi che possono tenersi durante un matrimonio e questi variano a seconda di chi li pronuncia. Sovente, infatti, sono gli sposi stessi a dedicarsi vicendevolmente parole molto dolci, sul loro primo incontro e sull’evoluzione della loro storia d’amore, altre volte invece questo compito spetta a parenti, amici o testimoni.

Come pronunciare un discorso nozze perfetto: https://www.therealwedding.it/il-discorso-di-nozze/

D di Dress Code per gli invitati

Essere invitati a un matrimonio significa ricordarsi di seguire qualche piccolo accorgimento per evitare scivoloni di stile. Un dress code che dovrà essere all’insegna del bon ton e del glamour.

Per le invitate, la regola numero uno riguarda il colore: mai vestirsi di bianco e meglio evitare il total black. Per gli altri colori, non ci sono limitazioni imposte dal bon ton. La tonalità perfetta dipenderà da alcuni fattori come lo stile ed il tema del matrimonio, la location e l’orario del ricevimento.

Il bon ton impone anche abiti midi o lunghi: meglio sotto il ginocchio per il giorno e lunghi per la sera. In caso di cerimonia formale diurna sarà indispensabile, comunque, l’abito lungo. Da bandire gli spacchi e le scollature troppo profonde. Per le cerimonie religiose, le regole si fanno più rigide: da preferire le spalle coperte, evitando le gonne corte e gli abiti troppo aderenti.

https://www.whitemagazine.it/il-dress-code-giusto-per-linvitata-perfetta/

Per gli invitati uomini il gioco si fa più semplice. Sarà sufficiente un abito scuro (grigio o blu scuro) con camicia preferibilmente bianca e calze scure. L’abito intero è preferibile all’abito spezzato e all’abito rigato è preferibile il ton sur ton. La cravatta non dovrà essere eccessivamente sgargiante, mentre gli unici gioielli ammessi sono l’orologio, la fede ed i gemelli. Infine: lo smoking e il tight non vanno mai indossati salvo specificato diversamente nell’invito.

Immagine: Unsplash

___

Al prossimo appuntamento vi aspetta la lettera E, la seconda vocale dell’alfabeto.

Siete pronti a scoprire cosa vi racconteremo?

#FollowWhiteSposa #WeddingAlphabet #WhiteSposaBlog