Come essere una buona damigella della sposa

In copertina: wedding planner Marilena Zambelli

In Italia, la tradizione vede come damigelle le bambine, vestite eleganti di bianco, talvolta accompagnate dai paggetti incaricati di portare le fedi nuziali.

Tuttavia, ha preso sempre più piede la presenza delle damigelle scelte tra le amiche della sposa, tra le quali alla più fidata sarà assegnato il ruolo di damigella d’onore.

Wedding planner Marilena Zambelli

Le responsabilità della damigella d’onore nella fase preparatoria

Essere damigella d’onore è un compito emozionante che comprende tutta una serie di responsabilità. La prima è l’organizzazione dell’addio al nubilato. Per questo è essenziale conoscere perfettamente i gusti della sposa, cosa le piace e cosa no, in quali situazioni si sente solitamente a suo agio e in quali, invece, non vorrebbe mai trovarsi.

La seconda responsabilità sarà quella di accompagnare e supportare la sposa nella scelta dell’abito da sposa, affiancandola con consigli sinceri e costruttivi: l’obiettivo sarà quello di guidarla verso la scelta dell’abito in grado di valorizzarla al meglio.

Durante la preparazione alla cerimonia dovrete poi aiutare la sposa a vestirsi, prestando la massima attenzione a ogni dettaglio, compreso trucco e parrucco. Infine, le dovrete sistemare il velo o lo strascico prima dell’ingresso alla cerimonia.

Le damigelle durante la cerimonia..

Le damigelle accompagneranno la sposa nell’ingresso alla cerimonia.

Il Galateo prevede che le amiche camminino lungo la navata in coppia con i cavalieri e la coppia formata dalla damigella d’onore e dal cavaliere d’onore si fermi accanto agli sposi, in quanto anche i testimoni di nozze.

.. e durante il ricevimento

Le responsabilità di una perfetta damigella non si esauriscono qui. Durante il ricevimento, dovranno anche verificare che sia tutto in ordine e ricevere gli ospiti nel luogo prescelto, indirizzandoli verso i loro posti e cercando di intrattenerli, mentre gli sposi saranno impegnati con il reportage fotografico.

Infine, dovranno fare squadra tra di loro e essere emotivamente vicine alla sposa: con un sorriso, con uno sguardo incoraggiante, per aiutarla alla toilette con l’abito oppure per sistemarle il trucco dopo le lacrime di gioia.

___

Leggi anche Idee regalo per le damigelle della sposa

___

A cura di Michela Peletti