Consigli di look per le invitate a un matrimonio

Spesso, quando ci troviamo a decidere cosa indossare per un matrimonio, ci facciamo prendere dai dubbi e dallo sconforto. “Cosa mi metto?”: questa sicuramente è la domanda che, almeno una volta nella vita, ci siamo poste tutte.

In realtà, non dobbiamo avere timore: le possibilità di spaziare sono infinite. Dovremo solo ricordarci di seguire qualche piccolo accorgimento per evitare scivoloni di stile e trovare il dress code giusto per l’invitata perfetta. Un look che dovrà essere all’insegna del bon ton e del glamour per sorprendere gli altri, ma soprattutto per soddisfare noi stesse.

Le regole da rispettare: colori e lunghezze

Regola numero uno: mai vestirsi di bianco, solo la sposa può sfoggiare questa nuance di colore. E, se questa è assolutamente una regola tassativa, all’opposto, il dibattito è aperto sull’utilizzo del nero. La mise total black è ormai sdoganata dal galateo, ma il nostro suggerimento è quello di alleggerirla e vivacizzarla. Come? Puntando sulla scelta di tessuti leggeri, magari svolazzanti, o ricorrendo ad alcuni accessori, colorati per l’estate o scintillanti per i mesi più freddi. Assolutamente promosso il nero all’interno di stampe.

Per gli altri colori, non ci sono limitazioni imposte dal bon ton. La tonalità perfetta dipenderà da alcuni fattori come lo stile e il tema del matrimonio, la location e l’orario del ricevimento.

In tema di lunghezze, il bon ton impone abiti midi o lunghi: meglio sotto il ginocchio per il giorno e lunghi per la sera. In caso di cerimonia formale diurna sarà indispensabile l’abito lungo. Da bandire gli spacchi e le scollature troppo profonde. Per le cerimonie religiose, le regole si fanno più rigide: da preferire le spalle coperte, evitando le gonne corte e gli abiti troppo aderenti. Lasciatevi ispirare dai look di Amal Clooney, bellissima in giallo senape, e Victoria Beckham in blu con tacco a contrasto.

I look vincenti

L’abito con stampa

In generale, le colorazioni più accese e le fantasie, specialmente se floreali, sono perfette per il giorno, mentre i materiali come lo chiffon o il raso sono la soluzione ideale per leggerezza e freschezza.

Valentino, Spring Summer 2022 Fashion Show

Per i matrimoni serali, è preferibile puntare sulle tinte unite, meglio in colori scuri per un risultato più formale. Le stampe non sono bandite, ma meglio indirizzarci su grafiche delicate, colorazioni più soft o stampe su sfondo scuro, per un effetto elegante come nel look Dolce e Gabbana.

Christian Dior, Spring Summer 2022 Fashion Show
Dolce e Gabbana, Spring Summer 2022 Fashion Show

La longuette: regina di bon ton

Perfetta per un abito in pizzo o da accostare a una camicia di seta: la gonna longuette è perfetta per l’invitata che ricerca un look elegante, sofisticato e delicato. Per le più romantiche, spazio ai toni pastello, dal rosa all’azzurro, da mixare con il pizzo per un effetto Wow.

Alessandra Rich, Spring Summer 2022 Fashion Show

Spazio ai pantaloni: il tailleur ma non solo

Il tailleur è la scelta giusta per le invitate più glamour e alla moda. Da giocare con i toni pastello, dove scegliere una minibag che faccia contrasto e sappia dare dinamismo al look.

I pantaloni diventano anche protagonisti di look estremamente ricercati, con modelli palazzo accostati a camicie dal design accattivante, che mostrano le spalle o le scollature. Ton sur ton o dall’effetto colorblock, dove abbinare colori a contrasto e aggiungere una maxi cintura per esaltare la vita.

Alexandre-Vauthier, Spring Summer 2022 Fashion Show

___

A cura di Michela Peletti