Tra le tendenze 2022, si afferma sempre di più una maggiore attenzione per la natura e la sostenibilità.
Sono sempre di più le coppie che hanno a cuore il bene della natura e progettano matrimoni il più possibile ecosostenibili. In ogni occasione della nostra vita diventa infatti cruciale volere bene all’ambiente e adottare un approccio eco-friendly, a partire dalle piccole cose.
Sono tantissimi gli aspetti che questo tema può coinvolgere. Vi presentiamo dieci idee uniche e imperdibili per organizzare un matrimonio green.
1. Scegliere fornitori green e local
Tutto deve avere inizio con la ricerca e la selezione di fornitori che seguano un’etica sostenibile e a impatto zero. Circondatevi di fornitori green, preferibilmente locali così da ridurre anche l’inquinamento per gli spostamenti. La sostenibilità, infatti, non è solo di tipo ambientale ma anche di tipo sociale.
L’attenzione verso il tema del green dovrà coinvolgere l’intera organizzazione dell’evento. A partire dalle fasi pre, come la scelta di una location organizzata in tema di consumi energetici o di una società di allestimento che preveda l’utilizzo di materiali riciclati. Fino alle fasi di gestione post, tra cui i servizi di pulizia con detersivi biodegradabili e il corretto smaltimento dei rifiuti.
2. Matrimonio nella natura
Orientatevi sugli spazi verdi, la campagna, l’abbondanza di fiori e di piante. Assecondate la voglia di fuggire dalla città per lasciare spazio alla ricerca di autenticità e sostenere un ritorno alle tradizioni.
Il contesto ecochic diventa così di tendenza, perfetto per chi ricerca un vero e proprio contatto con l’ambiente, trasformandosi in un mezzo imprescindibile per comunicare uno stile di vita ben preciso. Le location si adattano e diventano sempre più numerose: agriturismi, country house, cascine restaurate, casali, masserie, relais chateau sono solo alcune tra le soluzioni che rispondono perfettamente a questa crescente richiesta.
3. Cerimonia e ricevimento nella stessa location
Favorite inoltre un’ambientazione che vi permetta di unire cerimonia e ricevimento nello stesso luogo ed evitare così ulteriori movimenti in auto.
Non solo, potreste anche offrire un servizio di navetta, come un bus condiviso, in grado di giovare non solo agli invitati ma anche al pianeta.
4. Catering biologico
Per un matrimonio ecosostenibile a 360°, orientatevi su un servizio di catering biologico guardando alle eccellenze gastronomiche a km zero. Il focus, quindi, è sulle materie prime locali per un menù salutare che valorizzi il territorio circostante. La soluzione perfetta per chi ricerca un matrimonio ecosostenibile con prodotti più freschi e di migliore qualità, limitando inquinamento e consumi.
Spazio anche agli alcolici biologici: birra artigianale, liquori e vini biologici sono un’ottima scelta per bere in modo eco-friendly, funzionale anche a ridurre i postumi del giorno dopo.
5. I materiali per le decorazioni
Puntate tutto su materiali naturali, dimenticate la plastica e i materiali sintetici. Utilizzate carta e filati riciclati o riciclabili per il menù e le partecipazioni, tovaglioli in cotone, cuscini e runner per i tavoli in tonalità naturali, vasi in legno, segnaposto in legno o pietra.
In particolare, le decorazioni in legno si integrano in modo particolarmente armonioso all’interno di un matrimonio sostenibile, perfette per un effetto naturale a 360 gradi.
6. Stoviglie plastic-free
Assicuratevi di ridurre gli sprechi con una scelta accurata delle stoviglie, preferibilmente biodegradabile o lavabile. Incoraggiate la raccolta differenziata, creando isole ecologiche accessibili da tutti gli ospiti.
Ricordate anche che un servizio di finger food ben organizzato produce meno rifiuti rispetto al classico buffet.
7. I fiori stabilizzati
Per l’allestimento floreale, potrete prediligere i fiori di stagione, le piante in vaso o ricercare decorazioni a noleggio. Non solo: anche i fiori stabilizzati sono perfetti per una scelta ecosostenibile.
Con il processo di stabilizzazione, fiori e piante conservano la loro freschezza e la loro bellezza naturale nel tempo grazie a una sorta di lifting al fiore reciso a base di glicerina. Stabilizzati nel momento migliore del loro ciclo vitale, i fiori preservano così le caratteristiche del fiore fresco per diversi anni senza bisogno di alcuna manutenzione, senza acqua o luce. In primis le rose, in assoluto il fiore che meglio si sposa con questo processo.
Questi fiori dall’aspetto molto “vivo”, rappresentano una soluzione molto più ecologica, rispetto ai fiori freschi, ma anche ai fiori artificiali. Da usare non solo per il bouquet, ma anche per gli accessori dell’acconciatura, per decorare la torta nuziale o per un elegante centrotavola! Perfetti anche come originali bomboniere da destinare all’arredamento d’interni.
8. Favorire la comunicazione digital
Sono numerosi i servizi online che vi possono aiutare a sfruttare la parte bella del mondo virtuale e ridurre l’utilizzo e lo spreco di carta. Dai social network a siti specializzati, come Paperless Post che può rappresentare la soluzione perfetta per l’invio di save the date e inviti digitali. Per qualcosa di pratico e chic al tempo stesso, ma assolutamente creativo e originale.
In alternativa, se non volete proprio rinunciare alla partecipazione vera e propria da toccare con mano, è consigliabile allora pensare a inviti in carta riciclata per ridurre così la produzione di cellulosa.
9. Bomboniere eco per ringraziare con un occhio all’ambiente
Per i più golosi, le bomboniere enogastronomiche sono la soluzione giusta. Affidatevi a delle scelte gourmet tipicamente regionali per deliziare i vostri ospiti con gusto. Liquori, olio, cioccolatini, vini … chi ne ha più ne metta!
Ma non solo: fate delle ricerche sulle produzioni locali per scovare delle alternative, che siano anche “utili”. Come raffinate candele in cera di soia, piante grasse per decorare casa, un vasetto di semi o le divertenti matite piantabili personalizzabili di Sprout. Non solo cadeaux originali e green, ma da usare anche come segnaposto alternativi e speciali.
10. Infine, comunicate il vostro impegno!
Siate voi, in primis, i promotori attivi di questa solidarietà ambientale, diffondete la vostra positività e il vostro approccio eco-friendly, coinvolgete i vostri ospiti e fateli sentire parte di questo grande progetto.
Comunicate il vostro impegno agli invitati fin da subito, invitandoli all’azione per rendere il vostro matrimonio ancora più ecosostenibile. Come? Ad esempio, con la giusta scelta dei regali o la valutazione di mezzi di spostamento alternativi. Quando si fa squadra… il risultato è garantito!
___
Sei un wedding planner e vorresti specializzarti sul tema dei matrimoni sostenibili ad impazzo zero? Segui Audit in Italy per ricevere informazioni sul corso di formazione professionalizzante “Matrimonio sostenibile e a Impatto Zero per Wedding (e Destination Wedding) Planner”, secondo il protocollo previsto per il settore dalla Associazione italiana Wedding Planner AIWP e in conformità ai requisiti della qualità previsti dalla UNI PdR 61 edizione 2019 (Requisiti di servizio e delle figure professionali del wedding planner e del destination wedding planner).
https://www.verifiche.info/event/corso-matrimonio-sostenibile-a-impatto-zero/
___
A cura di Michela Peletti