Emanuela Caglio di White Tulipa risponde alle nostre domande sul matrimonio in inverno.
Come wedding planner, cosa consigliate per un matrimonio invernale?
Da wedding planner, ma soprattutto da amante del matrimonio d’inverno, mi sento di consigliare un matrimonio candido, con i toni del bianco e i fiori stagionali, come bucaneve, tulipani e magari l’abete e le bacche di ginepro. L’intento dovrebbe essere quello di riportare alla memoria la neve, a quel senso ovattato che la stessa ci dà quando avvolge i nostri paesaggi. Tutto riscaldato dalle candele che, proprio per le luci naturali completamente diverse da altri periodi dell’anno, nel matrimonio d’inverno sono permesse anche in un pranzo. E poi il tepore dei camini accessi nella location, che scaldano ancora di più il cuore degli sposi e dei loro invitati. Per quanto riguarda la sposa, può completare la sua immagine con una stola in pelliccia, oppure un caldo copri spalle a mantella in lana mohair o altro tipo di lana: un’immagine ancora più romantica e particolare della sposa stessa. Penso anche alla parte della stationery su carta bianca con scritte grigio argento, che si ispirano ai colori del ghiaccio, altro elemento fondamentale dell’inverno. Si può anche immaginare un matrimonio a tema Natale, con abeti e lanterne. E poi pensate che in inverno non avrete bisogno di un piano B.
Quanto tempo prima devono contattarvi gli sposi per una nuova data?
Affidarsi ad un wedding planner significa, anche, poter avere dei tempi più brevi a livello organizzativo. In questo periodo però è meglio giocare d’anticipo e quindi già tra metà aprile ed inizio maggio possono iniziare a contattarci per valutare con noi il cambio e la scelta della nuova data, con tutta la parte di modifiche necessarie per passare da un matrimonio estivo ad uno invernale. Mediamente organizziamo un matrimonio in periodo compreso tra i 6 e i 12 mesi, ma spesso capita di poterlo fare anche in 3.
Come rassicurare gli sposi che decidono di posticipare la data del matrimonio?
Credo che per noi sia importante la felicità e la serenità dei nostri clienti. Pensare che quel giorno debba essere stampato nella loro mente e in quella dei loro ospiti in maniera eterna, come il più bel giorno della vita. Quindi, se per gli sposi la decisione è quella di cambiare data e rinviare il tutto per un matrimonio invernale, nessun problema. Noi siamo al loro fianco per aiutarli, supportali e far sì che il loro grande sogno diventi realtà, una realtà felice. Aggiungerei senza distanze sociali, mascherine o visi intristiti da una situazione che li ha già costretti a modificare i loro programmi, anzi il programma più importante della loro vita.