Galateo Matrimonio: tutto quello che c’è da sapere

Per una riuscita perfetta del vostro matrimonio alcuni consigli e suggerimenti

Vi sveliamo alcuni aspetti del galateo del matrimonio, per darvi una base da cui partire e per essere sicure che il giorno del matrimonio sarà perfetto. Le norme di comportamento sono racchiuse nel Galateo, detto anche Bon Ton. Le buone maniere, se rispettate, sono considerate fondamentali per rendere l’atmosfera del matrimonio raffinata seguendo le tradizioni e le formalità.

Galateo della sposa

La tradizione consiglia di indossare: qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu. Il vecchio indica il legame con la famiglia d’origine; il nuovo è di buon auspicio per il futuro della nuova famiglia; il prestato è per portare con sé la felicità di chi vi presta l’oggetto, il blu è il simbolo della purezza. Per quanto riguarda l’abito da sposa, il galateo chiede di avere le spalle e la scollatura coperti in chiesa.

Se la sposa non vuole rinunciare alle scollature, dovrà pensare ad un copri spalle o un velo abbastanza coprente. Se le nozze sono previste nei mesi invernali, potrete optare per una bella stola in cashmere o una giacchina.

Atelier Emé è al servizio delle spose per realizzare i loro desideri e rendere unico il giorno del loro matrimonio.

Atelier Emè

Passo dopo passo, la sposa potrà seguire la creazione del suo abito in tutto il percorso. Questa esperienza inizia prenotando un appuntamento nell’Atelier più vicino, per dare il via alla creazione di un capo personalizzato ed esclusivo. Bozzetto, tessuti, ricami e silhouette: tutto viene deciso durante questo appuntamento. Da qui, inizia un processo manuale che unisce passione, emozione e competenze, che richiederà un percorso di qualche mese per la realizzazione dell’abito.
Atelier Emé rende possibile il sogno di ogni donna, realizzando vestiti da sposa esclusivi.

Atelier Emè

Per quanto riguarda gli accessori: se si vogliono indossare i guanti bisogna ricordarsi di toglierli appena comincia la cerimonia, mentre se si vuole indossare il cappello bisognerà tenerlo per tutta la durata della cerimonia e del ricevimento.

Per chiarire il dubbio calze sì o calze no? Il galateo ci dice che le calze sono un accessorio assolutamente necessario, indipendentemente dalla stagione in cui avrà luogo la cerimonia perché sono sinonimo di eleganza e sobrietà. Il Galateo del matrimonio prevede per i gioielli solo gli orecchini, se volete aggiungere altro che sia sempre elegante e discreto.

Galateo dello sposo

Lo sposo, se vuole seguire le regole del Galateo, dovrà scegliere tra il tight, da usare di giorno fino alle 16.00 o il mezzo tight un po’ meno formale, sempre da prediligere per cerimonie mattutine. Il frac è l’abito da sposo più formale, si userà per cerimonie molto solenni e si indosserà dopo le 18.00. Il Galateo del matrimonio però accetta per lo sposo anche la scelta di un abito classico, la cui giacca non dovrà essere doppio petto, completato da un gilet e cravatta. I colori ammessi sono il nero, il blu e il gessato. Lo sposo indosserà solo l’orologio e la fede. Ammessi fermacravatte, gemelli a patto che siano coordinati con i colori dell’abito dello sposo. Le scarpe saranno stringate. Non potrà mancare il fiore bianco all’occhiello, preferibilmente una gardenia o un geranio, che indicano fedeltà. Altrimenti, il fiore sarà in pendant al bouquet della sposa.

I testimoni, di comune accordo con lo sposo, farebbero bene a indossare un abito simile al suo: simile, non identico. Se lo sposo opterà per tight, mezzo tight o frac i testimoni invece dovranno indossare lo stesso tipo di abito.

Come vestirsi al matrimonio, galateo per invitati

Dress code matrimonio per le invitate

Vestirsi di bianco ad un matrimonio è da evitare per ovvie ragioni: il bianco è il colore della sposa. Solo nel caso di ricevimenti serali, è accettabile vestirsi di nero ad un matrimonio. Inoltre, il bon ton e il buon gusto sconsigliano di indossare abiti troppo appariscenti, ricordandovi che i protagonisti sono gli sposi. Si dovrà far attenzione alla lunghezza degli abiti, ai tessuti, ai colori, alle scollature, soprattutto se si tratta di un matrimonio religioso. La location e lo stile del matrimonio daranno le prime informazioni rispetto all’eleganza o all’informalità richiesti. I colori da indossare saranno dettati dall’orario della cerimonia: chiari per il giorno, scuri per la sera. Sempre meglio non esagerare con accessori troppo vistosi. Anche per le ospiti se la sposa indosserà il cappello ed è richiesto nel dress code, bisognerà considerare che dovrà essere indossato durante tutta la giornata.

Atelier Emé per la Collezione Party ha preso spunto dalle mise dell’epoca vittoriana: corsetti, maniche ampie, polsini con bottoncini ricoperti e fiocchi. Preziosi velluti devoré con effetti damascati intensi e lussuosi, alleggeriti però da un tocco raffinato e femminile. Il tema The Winter Dawn celebra il mondo floreale e della natura, dove prevalgono morbidi volumi e drappeggi che lusingano le diverse fisicità. Un focus speciale va inoltre al trench da camera, nuovo must have di stagione.

Bon ton matrimonio, le regole per gli invitati

Per gli uomini è più semplice: un completo classico grigio o blu scuro, da abbinare ad una camicia bianca o azzurra. Sconsigliato, come dicevamo prima, il bianco, il nero e abiti in colori accesi. Ultima regola, no allo smoking, è un abito da gala, da sera, e non va indossato mai per un matrimonio tranne nel caso in cui gli sposi non richiedano il “black-tie” come dress code. L’orologio è l’unico accessorio maschile ammesso.

Abito per la mamma della sposa: cosa dice il galateo?

Il suo look della mamma della sposa dovrà essere impeccabile ed elegante poiché è anche lei protagonista della giornata. Anche lei eviterà il bianco ed il nero. Meglio puntare sui colori pastello e forme morbide, preferibilmente con maniche lunghe o quelle a tre quarti se indosserà i guanti. Sì al capello, ma solo nel caso in cui lo preveda il dress code.

Damigelle e paggetti, le regole da seguire nella scelta dei vestiti

Nel caso in cui siano bambini, dovranno indossare abiti comodi, senza rinunciare allo stile, poiché questi devono sentirsi a loro agio per tutto il giorno. La sposa decide gli abiti e gli accessori e come vuole il galateo, partecipa all’acquisto. Per l’inverno si prediligerà il velluto o le flanelle. Per la primavera e l’estate, invece, cotone, pizzo Sangallo, seta, tulle e organza. Per le damigelle d’onore la sposa può decidere che gli abiti siano coordinati al suo abito da sposa o optare per abiti simili per tutte in un tono unico.

Questi sono i consigli dettati dal Galateo del matrimonio, oggi si può certamente decidere di fare delle deroghe e optare per outfit più creativi senza però perdere mai di vista il buon gusto e la raffinatezza.

www.atelier-eme.com